Casetta per uccelli da Lidl

In questi giorni di offerta da Lidl è possibile trovare delle casette per uccellini in vari colori e forme, costruite in legno con decorazioni molto carine

"Francesco predicava agli uccelli, ed essi si riunivano attorno a lui per ascoltare le sue parole".

Questa scena è rappresentata anche in un affresco di Giotto nella basilica superiore di San Francesco d'Assisi.

Una stupenda immagine piena di significato, e che ben rappresentala bellezza e poesia intrinseche nell'atto di amare i volatili che vivono attorno a noi.

C'è gente che gli dà da mangiare dalle panchine di un parco, alcuni comprano semi o altri alimenti appositamente per l'occasione. Talune piazze nelle nostre città sono strapiene di piccioni che letteralmente inseguono i turisti nella speranza di elemosinare briciole di cibo.

Altri preferiscono invece predisporre sul balcone o nel giardino apposite casette in cui gli uccelli possano trovare un sicuro rifugio, ed eventualmente usarlo per il nido dei propri piccoli.

Proprio a quest'ultimi è riservata l'offerta di Lidl dedicata alle casette in legno a marchio Florabest. Sono disponibili in 4 varianti differenziate per forma e dimensioni. Prezzo 9,90 euro l'una.



Particolarmente adatte per favorire gli uccelli canterini nella creazione del nido, l'apertura circolare di pochi cm evita l'accesso a volatili di maggiori dimensioni.

Trespolo per appoggiarsi. Laccio in acciaio con rivestimento protettivo per appenderle. Coperchio rimovibile per facilitare le operazioni di pulizia.

Materiale: legno con marchio FSC che ne certifica l'origine da fonti sostenibili con gestione responsabile delle foreste.

Il manuale di istruzioni a corredo consiglia di appenderle a circa 2-3 metri di altezza. Il lato del foro non deve essere esposto nella direzione in cui soffia più vento. Evitare per quanto possibile l'esposizione in pieno sole (specialmente a Sud) per non far surriscaldare troppo l'interno nei mesi estivi.

Se esposto alle intemperie, eventualmente inclinarlo leggermente in avanti per non far entrare la pioggia.
Evitare i luoghi facilmente accessibili a gatti e martore!

In caso se ne installino diverse, è consigliabile garantire tra esse una distanza minima di circa 10 metri, a meno che non si cerchi di ospitare uccelli che covano in colonie come passeri, storni o rondini.

La casetta ben si presta ad ospitare anche piccoli mammiferi durante il letargo invernale.

Nello stesso periodo di offerte sempre da Lidl trovate del mangime per uccelli sotto forma di palline in sacchetti retati da appendere. La confezione da 6 pezzi viene 0,99 euro.
Utile magari per attirare gli uccellini vicino alla casetta, ma soprattutto per aiutarli nei periodi in cui risulta difficoltoso reperire il cibo in natura.