Kit rimozione graffi auto da Lidl, opinioni

Set contenente diversi prodotti utili per rimuovere graffi superficiali e più profondi da auto, moto e altre superfici verniciate. Come funziona, istruzioni per l'uso, caratteristiche. Confronto con altri prodotti analoghi. Prezzo e opinioni personali.

Kit rimozione graffi a marchio Ultimate Speed. Venduto in esclusiva da Lidl, ma unicamente durante i periodi di promozione. Prezzo 6,99 euro.

Contenuto in una pratica valigetta plastica. Al suo interno troviamo un tubetto N.1 Polish per eliminare i graffi, un tubetto N.2 Finish per lucidare, 4 dischi abrasivi e un punzone per la levigatura più profonda, 2 panni per la lucidatura.

Utilizzabile su tutte le vernici, anche quelle metallizzate. Efficacia testata e comprovata dall'ente di certificazione tedesco TÜV.


Come si usa - Graffi normali
- applicare la pasta 1 sul punto con il graffio
- passare il panno con movimento circolare per 1-2 minuti
- rimuovere i residui con panno pulito umido
- applicare la pasta 2
- usare il secondo panno per lucidare a specchio

Graffi profondi
- fissare un disco abrasivo sul punzone
- levigare con cautela il punto con il graffio mantenendolo costantemente sotto un getto d'acqua
Attenzione! - fermarsi prima di arrivare alla mano di fondo
- proseguire come per i graffi normali

Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto.

Opinioni
Nel corso del tempo sembra quasi impossibile non rovinare almeno un minimo la carrozzeria della nostra auto. I piccoli urti sono sempre in agguato, il carrello della spesa al supermercato, la portiera di un'altra auto, le deiezioni degli uccelli e la pioggia acida, anche i semplici lavaggi per quanto delicati tendono a provocare migliaia di micro graffi.

Il risultato è quello di avere una vernice meno lucida, opaca, non più viva. Nei casi peggiori ci troviamo poi graffi ben evidenti e persino segni di altri colori.

Per ripristinare la bellezza dell'auto ci si può rivolgere ovviamente ad un carrozziere. Ma taluni interventi di piccola entità possono essere eseguiti autonomamente, con un considerevole risparmio economico.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria invasione di penne per eliminare i graffi (es FixIt) e di flaconi con spugnetta (Paint Regen, Auro Regen, Renumax ed altri). Ecco, questi sono praticamente inutili. Non buttate i soldi in tale robaccia.

Il kit venduto da Lidl risulta valido. A mio personale avviso migliore di molti Polish mono componente in quanto permette di svolgere 3 distinte azioni: levigatura profonda con disco abrasivo, polish per i graffi più piccoli, e finitura per rendere la superficie lucida. Può insomma agire a vari livelli.

Importante è valutare bene cosa ci sia da fare, e quindi quale prodotto utilizzare. Ovviamente bisogna prestare molta attenzione, soprattutto con il disco abrasivo che rimuove molto materiale.

Secondo la mia umile opinione il kit è valido, funziona davvero e se usato in modo corretto può garantire dei buoni risultati.

Ovviamente non è miracoloso, se il graffio è talmente profondo da aver rimosso la vernice o il primer c'è ben poco da fare.
Ad ogni modo anche un danno più grave può talvolta essere attenuato e reso meno visibile, magari aiutandosi con i pennarelli per ritocchi con vernice originale reperibili nei centri di assistenza dei concessionari.

In conclusione, questo kit costa davvero poco e può tornare utile in molte situazioni. Le tre diverse componenti permettono di agire su graffi profondi e lievi, e di lucidare a specchio la carrozzeria. Consigliato.