Frigo elettrico portatile da Lidl

Un frigorifero perfetto per le escursioni all'aria aperta, in campeggio o in qualunque situazione si vogliano mantenere cibi e bevande freschi, oppure caldi. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, opinioni sul prodotto.

Aggiornamento: Nuova versione 2020, praticamente identica nell'estetica, funzionalità e prezzo. Ma ha un volume leggermente più grande, 30 litri invece di 29L, e la funzione di mantenimento del calore che arriva a 65 gradi °C.




Frigo elettrico portatile 29L a marchio Crivit, modello CEK 29 A1. Venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl, ma reperibile unicamente durante il periodo di promozione.

Si alimenta mediante presa elettrica a 220V oppure dalla presa accendisigari a 12V di auto o camper, il cavo a 12V è protetto da fusibile. Classe di efficienza energetica A+++ in modalità ECO.

La funzione di raffreddamento permette di ottenere nel vano interno fino a 20 gradi °C in meno rispetto alla temperatura ambiente. Assorbimento 55W a 220 volt, 45W a 12V.

Nel caso di alimentazione a 220 volt è possibile utilizzare la manopola di regolazione per adattare la potenza alle nostre esigenze, con l'alimentazione a 12V invece la regolazione è disabilitata e il frigo funziona sempre al massimo.


La funzione di riscaldamento (mantenimento del calore) permette di riscaldare il contenuto portandolo ad una temperatura fino a 65 gradi °C. Ottimo per tenere in caldo cibi o bevande quali tè o caffè.

Il vano interno ha una capacità di 29 litri (30L nell'edizione più recente), può contenere 2 bottiglie da 2 litri in posizione verticale o ben 36 lattine da 0,33 litri.

Rumorosità 34 dB in modalità ECO, 54 dB in modalità MAX.
Dimensioni esterne 482 x 414 x 327 mm.
Entrambi i cavi di collegamento sono comodamente alloggiati nel coperchio.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.
Prezzo 49,00 euro.



Opinioni
Un frigorifero portatile può risultare utile in diverse occasioni. Normalmente lo si classifica come un prodotto da usare in campeggio, collegandolo alla presa accendisigari dell'auto, camper o roulotte.

Oppure se intraprendiamo un viaggio in macchina e vogliamo avere sempre a disposizione acqua o bibite fresche. Grazie all'isolamento in schiuma poliuretanica, staccandolo dall'alimentazione mantiene il contenuto fresco (o caldo) per alcune ore, come se fosse una borsa termica per intenderci, pertanto può essere valido anche in spiaggia.

Ovviamente ci sono delle accortezze per massimizzarne l'efficacia. Inserendo bibite già fresche la funzione di raffreddamento è più veloce. Allo stesso modo se usiamo delle mattonelle di ghiaccio (siberini) prese dal congelatore, possiamo raffreddare prima e mantenere il fresco più a lungo.

Se possibile, è bene tenerlo in una posizione riparata, evitando che venga colpito direttamente dai raggi del sole. Alcune persone preferiscono posizionarlo nel vano portabagagli, purché si disponga ovviamente di una presa a 12 V per alimentarlo.


Nel caso di collegamento ad una presa accendisigari che eroga corrente anche a motore spento, non tenerlo collegato troppe ore con l'auto ferma, potrebbe facilmente scaricare la batteria e non permettere l'avviamento del veicolo.

A tal proposito, sarebbe utile dotarsi di un salvabatteria di sicurezza, che stacca automaticamente l'alimentazione del frigo quando il livello di carica della batteria scende sotto una determinata soglia.

Questo specifico modello venduto da Lidl è un vero e proprio frigorifero, con tanto di gas compresso per la funzione di raffreddamento. Solo che è in versione mini, poco ingombrante, con un volume di 29 litri sufficiente per le esigenze più comuni.
Il prezzo è buono e le garanzie ottime.

Se pensate di aver bisogno di un maggiore volume, potreste prendere in considerazione il Mobicool 48W con capienza di ben 48 litri. Carrellato, con ruote e maniglia retrattile per un facile trasporto. Doppio sportello per l'apertura superiore e griglia divisoria per ottimizzare l'occupazione di spazio all'interno. Non ha però la funzione di riscaldamento. Gode di un buon apprezzamento e numerose recensioni positive.