Ombrello con chiusura inversa da Lidl, opinioni

Ombrello che si apre al contrario risultando più comodo in diverse situazioni. Come funziona. Quali vantaggi offre. Prezzo. Opinioni personali.

Già da un po' di anni sono reperibili sul mercato questi speciali ombrelli con apertura al contrario, detti anche inversi, reversi, sottosopra, o chiamati con altri nomi.

In questi giorni di offerte da Lidl possiamo trovare appunto un Ombrello con chiusura inversa a marchio TopMove.
Manico classico di forma ricurva. Adatto per uomini e donne. Stecche in fibra di vetro. Una volta aperto misura un diametro di Ø 106 centimetri.
Disponibile nei colori nero, blu e rosa scuro. Prezzo 9,99 euro.

L'idea alla base della sua realizzazione è tutto sommato semplice, ma in qualche modo geniale. L'ombrello si usa come di consueto, si prende dal manico e si fa scorrere l'anello lungo l'asta per aprirlo, viceversa si tira l'anello a sé per chiuderlo.


La vera novità risiede nel doppio tessuto, interno ed esterno, e nelle stecche con una struttura tale da permettere l'apertura al contrario.



Questa particolarità gli dona diversi importanti vantaggi.

Quando normalmente chiudiamo un ombrello, questo scola l'acqua dalla sua punta. Motivo per cui per evitare di bagnare il pavimento è necessario inserirlo nel portaombrelli prima di entrare in casa.
Con l'ombrello inverso l'acqua non cola e rimane all'interno, a patto ovviamente di tenerlo in verticale. Basterà quindi girarlo per versarla con facilità ad esempio in un lavandino.


Prendiamo in esame altre situazioni tipiche. Scendere dall'auto sotto la pioggia battente, per aprire l'ombrello dobbiamo prima uscire dall'abitacolo. Al contrario, quando entriamo dobbiamo prima chiudere l'ombrello. In entrambi i casi necessariamente ci si bagna.

Con l'ombrello a chiusura inversa abbiamo invece apertura e chiusura in spazi stretti. Bastano pochi centimetri, lo spazio minimo necessario per tirar fuori la punta e aprirlo, o tirar dentro il manico e chiuderlo. In tal modo ci si bagna molto meno.

Infine la robustezza. La struttura che permette l'apertura al contrario unita al doppio tessuto offre a mio avviso una maggiore resistenza, anche in caso di vento.

Come già detto, sul mercato si trovano oggi tantissimi modelli con questa peculiarità. Molte offerte in proposito qui: Ombrello Inverso, sia dalla colorazione classica che decorati o con disegni nella parte interna.
Personalmente utilizzo ormai da diverso tempo, e con grande soddisfazione, un modello con manico a forma di "C". Mi permette di tenere l'ombrello in posizione con il polso, mantenendo entrambe le mani libere e disponibili per altri compiti.