Filtro anticalcare universale per macchine da caffè espresso

Oscar Bilt è un sistema anticalcare in granuli che funziona come depuratore e addolcitore, da inserire nel serbatoio dell'acqua delle macchine da caffè espresso. Come si usa, quali vantaggi offre, quanto costa.

Il calcare è il più grande nemico delle macchine da caffè espresso. Nel tempo si deposita sulle superfici, intasa i tubi e la pompa, inoltre cambia in negativo il gusto della nostra amata bevanda.


Purtroppo l'acqua fornita da molti acquedotti italiani è piuttosto dura, ovvero ricca di minerali tra cui il calcare.
Certo, potremmo usare dell'acqua in bottiglia, purché sia davvero povera di minerali, con un bassissimo residuo fisso, quasi pura.

Una soluzione più pratica, ed economica sul medio e lungo periodo, è l'impiego di un addolcitore d'acqua come le bustine Oscar prodotte dalla Bilt. Un prodotto specifico per questo scopo, efficiente e ovviamente sicuro.

Si tratta di una bustina da inserire semplicemente nel serbatoio dell'acqua. Gli speciali granuli al suo interno sfruttano il principio osmotico delle soluzioni saline per sottrarre all'acqua calcio e magnesio, nonché metalli pesanti quali cromo, piombo, rame, alluminio, nickel, cadmio, zinco, ferro e cromo.



Inoltre grazie alla presenza di resine di argento svolge una funzione batteriostatica, elimina i batteri ed altri microbi dall'acqua che rimane quindi potabile per più giorni.


A cosa serve - Nel complesso otteniamo un'acqua molto più dolce (minor contenuto di calcare), con una quantità di gran lunga inferiore di minerali, metalli pesanti ed eventuali batteri.

Vantaggi - Innanzitutto salvaguardiamo la vita della nostra macchina, non avremo più molto calcare depositato sulle pareti del serbatoio o all'interno delle tubazioni. L'acqua è maggiormente sicura e anche il gusto del caffè ne risulta migliorato. Si risparmia perché non siamo costretti ad usare l'acqua in bottiglia, e i trattamenti decalcificanti possono essere diradati nel tempo.

Le bustine sono disponibili in varie misure: Oscar 70, 90, 150, 200, 300. Da quanto risulta dalle nostre rilevazioni, la più usata è la Oscar 90, che ben si adatta a molte delle macchine espresso in commercio con serbatoi fino a due litri.

Ovviamente è perfetta per le comuni macchine che utilizzano capsule, cialde, caffè sfuso in polvere o anche le super automatiche che trattano direttamente il caffè in grani.

Quanto dura una bustina, ogni quanto si deve cambiare? La durata tipica è di un anno. Ma dipende anche dalla quantità di litri di acqua trattati e dalla sua durezza.

Vediamo la tabella per la OSCAR 90. I dati sono in funzione della durezza dell'acqua in gradi °F, ed indicano la quantità di caffè standard da 75 ml per cui risulta efficace, oppure di caffè lunghi da 125 ml:

- 9 °F - 6000 caffè, 3600 lunghi
- 18 °F - 3000 caffè, 1800 lunghi
- 27 °F - 2000 caffè, 1200 lunghi
- 36 °F - 1494 caffè, 896 lunghi
- 45 °F - 1200 caffè, 720 lunghi


Ad esempio, nella nostra zona abbiamo un'acqua abbastanza dura, di poco superiore ai 32 °F. Pertanto una bustina sarebbe sufficiente per circa 1500 caffè normali. Tenendo conto di un consumo di 4-5 tazzine al giorno, possiamo pensare di sostituirla una volta l'anno.

In ogni caso, anche se la vostra acqua è meno dura, o se fate meno caffè al giorno, per sicurezza consigliamo comunque di cambiare dopo un anno la bustina di granuli anticalcare.

Il prezzo dipende dalla misura e dal negozio in cui si acquista. In linea di massima l'Oscar 90 si prende con costi che che vanno da un minimo di €6.00 fino ad oltre 10 euro. In ogni caso si tratta di una spesa irrisoria tenendo conto della sua durata e dei vantaggi ottenuti.

Arriviamo infine alle opinioni.
A prescindere dall'acqua usata, anche se si vive in zone in cui non è particolarmente dura, ritengo che un filtro come questo sia molto utile. Soprattutto per il calcare, ma anche per la riduzione dei metalli pesanti e soprattutto dei batteri.

Si può anche pensare di non svuotare di frequente il serbatoio, ma semplicemente rabboccarlo. Anzi, in tal modo manteniamo sempre elevato il livello dell'acqua e, secondo quanto dichiarato dal produttore, massimizziamo l'efficacia dei granuli anticalcare.
Personalmente ci sentiamo di poterlo consigliare calorosamente, una piccola spesa per tanti vantaggi.