Pettine elettrico lisciante Silvercrest da Lidl

Pettinare e lisciare i capelli in un unico passaggio. Ciò è possibile grazie alla spazzola/pettine lisciante della Silvercrest. Opinioni sul prodotto, come funziona, caratteristiche, prezzo, alternative.

Pettine elettrico lisciante a marchio Silvercrest, modello SHGH 32 A1. Proposto nei periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 14,99 euro.



Da un punto di vista funzionale si tratta di una spazzola con una resistenza elettrica all'interno, la quale scaldandosi distende le fibre dei capelli rendendoli più lisci.

Inserti del pettine con rivestimento in ceramica per favorire la scorrevolezza. Sull'impugnatura troviamo i pulsanti + e - per regolare la temperatura, da 100° a 180° a passi di 10 gradi °C. Display led con indicazione della temperatura. Tasto on/off per accendere e spegnere l'apparato. Consumo massimo 32 watt.

Queste le impostazioni consigliate nel manuale di istruzioni:
100°-120° capelli chiari o ossigenati
120°-140° capelli fini o tinti
140°-180° capelli normali o forti, senza trattamenti

Il consiglio è lavarsi i capelli e asciugarli in modo che rimangano solo leggermente umidi. Accendere la spazzola e usarla iniziando con una temperatura bassa, quindi aumentare gradualmente fino all'ottenimento del risultato desiderato.

Ionizzatore - l'apparato genera continuamente ioni, i quali agevolano la pettinatura riducendo la carica elettrostatica del capello rendendolo più morbido, soffice e brillante. 

Protezione con blocco tasti per evitare di cambiare accidentalmente la temperatura. Spegnimento automatico dopo 30 minuti. Utile il cavo di alimentazione con articolazione a 360°, permette di usare il dispositivo senza che il cavo si attorcigli su se stesso.

Garanzia di 3 anni più quella solita soddisfatti o rimborsati di Lidl.

Opinioni
Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una vera e propria invasione di spazzole liscianti. Rappresentano un ideale punto di congiunzione tra le spazzole normali e le piastre elettriche.

Il loro scopo è quello di lisciare mentre ci si pettina. In linea di massima sono più delicate e rispettose delle classiche piastre, c'è un rischio molto minore di danneggiare il capello.


Ad onor del vero l'effetto modellante è inferiore a quello ottenibile con una piastra. Diciamo che se vogliamo il liscio perfetto per una occasione speciale è preferibile usare la tradizionale piastra. La spazzola lisciante è invece adatta ad un impiego continuativo e giornaliero, per addomesticare e modellare i capelli rendendoli un po' più lisci.

Questo modello proposto da Lidl ha la forma di una spazzola stretta, che in qualche modo assomiglia ad un pettine. Probabilmente è più facile passarlo tra i capelli, specialmente se non sono ben districati.

Considerando che la superficie di contatto è inferiore potrebbero però essere necessarie più passate per ottenere l'effetto voluto, ma dipende comunque dalla specifica tipologia di capelli che abbiamo.

In ogni caso, lo strumento funziona bene, ha un buon prezzo e ottime garanzie.
Sul mercato trovate tante altre spazzole liscianti, con costi più o meno convenienti. Apparati di marche ben conosciute oppure emergenti. Il mio consiglio è di prendere un modello con la regolazione della temperatura, superficie ceramica, design anti scottatura e il sempre utile snodo a 360° sul cavo per il collegamento elettrico. Ovviamente sono da preferire quelle con un maggior numero di recensioni positive.