Saldatrice Inverter da Lidl, opinioni

Adatta a saldare vari tipi di metalli. Come funziona, caratteristiche tecniche, vantaggi e differenze con le saldatrici normali. Prezzo. Opinioni e alternative.

Nuovo modello 2020
Venduta nei negozi della catena Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di promozione dedicati a tale prodotto. Saldatrice inverter a marchio Parkside, codice modello PISG 120 A2.



Prezzo 89,00 euro. Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.


La differenza più importante rispetto al modello precedente è l'incremento della potenza massima, che in questo caso arriva a 120 Ampere.

Adatta alla saldatura di metalli come acciaio al carbonio, acciaio legato, altri acciai inossidabili, rame, alluminio, titanio ed altri.

Saldatura ad arco regolato elettronicamente in modo uniforme. L'arco rimane stabile più a lungo offrendo una più alta tolleranza agli spostamenti.

Corrente di lavoro 10-120 A, regolabile mediante la manopola frontale. Protezione da sovraccarico grazie al sensore termico con spia di controllo.

Può utilizzare elettrodi delle tipologie adatte per acciaio, ghisa e basici, in vari diametri, tra parentesi le impostazioni di corrente consigliate:

- Ø 1,6 mm (40-55 A)
- Ø 2,0 mm (55-65 A)
- Ø 2,5 mm (65-80 A)
- Ø 3,2 mm (80-120 A)

Cavo di saldatura lungo 2 metri. Cavo di massa da 2 metri. Custodia in metallo verniciato a polvere, con tracolla regolabile. Ventilatore integrato. Pulsante on-off con spia di controllo.

Corrente di saldatura e tensione stabilizzata: 20,4V a 10A, 24,8V a 120A. Tensione a vuoto 70V. Assorbimento massimo 13,8A (circa 3 kW). Peso 3,2 Kg.


Dotazione: maschera per saldatura con vetro protettivo oscurato, spazzola metallica con annesso martello chipping, 5 elettrodi (2 x 1,6mm, 2 x 2,0mm, 1 x 2,5mm), cavo di prolunga da 2 metri, manuale di istruzioni utente in più lingue.

Modello precedente


Saldatrice Inverter a marchio Parkside, modello PSG 80 A2. Proposta in esclusiva durante i periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Prezzo 89€.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Salda e disgiunge acciaio al carbonio, acciaio legato e inossidabile, rame, alluminio, titanio ed altri metalli, utilizzando ovviamente i giusti elettrodi per il lavoro da compiere.

Peso limitato a 3,2 Kg per un facile trasporto, anche a mano o a tracolla con la cinghia in dotazione. Manopola per regolare la potenza tra 20 e 80 Ampere. Supporta elettrodi da 1,6-2,5 mm Ø. Interruttore on off luminoso. Protezione dal sovraccarico con sensore termico e spia di controllo. Ventilatore integrato.


Cavo di massa lungo 2 metri. Cavo per saldatura da 1,8 metri.
La confezione contiene: saldatrice inverter, maschera oscurante per saldatura, cinghia per il trasporto, cavi e morsetti per saldatura, spazzola metallica con martello integrato, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Nello stesso periodo sempre da Lidl trovate le confezioni da 1Kg di elettrodi con diametro da Ø2,0 mm e Ø2,5 mm, prezzo 5,99 euro. Oppure la Maschera automatica da saldatore con led, prezzo 34,99 euro.

Differenze e vantaggi delle saldatrici inverter
Le saldatrici inverter rispetto a quelle classiche hanno dimensioni contenute e peso ridotto, aspetti da cui deriva una più semplice trasportabilità.

Permette l'impiego elettrodi in vari materiali, per lavorare senza problemi su una più ampia gamma di metalli.

Non solo, le inverter hanno una erogazione di corrente che mantiene l'arco elettrico maggiormente stabile, più a lungo e con una elevata tolleranza agli spostamenti. La saldatura è più pulita, lineare, precisa, e meno difficoltosa per chi la esegue.

Insomma, la saldatrice inverter è più facile da usare e permette di ottenere risultati migliori anche senza essere dei grandi esperti nel settore.


Opinioni

In conclusione, questa saldatrice venduta da Lidl appare come uno strumento da lavoro sicuramente interessante e proposto ad un prezzo ragionevole. Utile per tutti quei lavori in casa o in officina in cui si debbano unire delle parti metalliche.

Non essendo un prodotto in assortimento continuo da Lidl, al di fuori del periodo di offerta sarà difficile trovarlo. In ogni caso sul mercato si possono reperire diverse valide alternative. Numerose offerte in tal senso sono reperibili qui: Saldatrice Inverter.

Una marca importante nel settore è Telwin, la quale realizza anche apparati per impieghi professionali. Caratteristiche utili sono l'Hot Start che aumenta la potenza all'avvio rendendo l'innesco più semplice, arc-force che aumenta gli ampere per stabilizzare l'arco, e anti-stick che riduce la corrente per poter staccare velocemente il pezzo saldato. Insomma, con gli apparati più performanti l'esperienza d'uso migliora ulteriormente.

Altre saldatrici di Lidl
Talvolta Lidl propone anche una Saldatrice classica, con trasformatore tradizionale, costa di meno ma è decisamente più pesante e ingombrante, inoltre non presenta gli altri vantaggi tipici dei modelli inverter.

La Saldatrice elettrica a filo impiega invece del filo animato, molto comoda in determinate applicazioni.

La più completa sotto il profilo delle funzionalità è la Saldatrice multiprocesso. Permette di operare con i classici elettrodi, con il filo sia animato che pieno, oppure in modalità TIG con elettrodo al tungsteno. Il costo è però più elevato.