Dimagrire con Curcuma e Piperina, benefici e proprietà, funziona?

Da molti chiamata Regina delle Spezie per i vasti impieghi in cucina e i numerosi effetti benefici per la salute. Il principio attivo Curcumina in essa contenuto presenta spiccate proprietà brucia grassi e anti fame, inoltre facilita la digestione e il lavoro del fegato.

La Curcuma è una pianta erbacea originaria dell'Asia. I rizomi, la parte sotto il livello del suolo, vengono dapprima essiccati e successivamente tritati finemente al fine di ottenere una polvere giallo arancione.
Da sempre utilizzata come spezia nella cucina orientale, oggi trova impiego anche in altri paesi.

Come già detto, sono davvero tante le proprietà riconosciute a questa straordinaria spezia:
  • antiossidante
  • antibatterica
  • rafforza le difese immunitarie, utile pertanto contro i malanni di stagione quali influenza e raffreddore
  • anti tumorale, particolarmente per esofago, stomaco, fegato, intestino, colon; alcuni studi la reputano valida anche come prevenzione per i tumori al seno
  • protegge e disintossica il fegato, ne migliora la funzionalità e conseguentemente la digestione, inoltre facilita la depurazione dalle tossine
  • previene il diabete di tipo 2
  • allevia i dolori articolari
  • migliora le funzionalità di cervello e sistema nervoso

Proprietà dimagranti
Oltre agli effetti elencati sopra, ve ne sono altri particolarmente utili nell'ambito della perdita di peso:
  • Brucia grassi, favorisce lo scioglimento e smaltimento delle cellule adipose accumulate nel nostro organismo
  • Sostiene il fegato aiutandolo a metabolizzare correttamente i grassi che assumiamo con l'alimentazione
  • Limita i picchi glicemici, evita gli attacchi di fame e la sensazione di stanchezza tra un pasto e l'altro
  • Ha un effetto drenante in quanto aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso

Va insomma ad agire su più fronti: limita l'appetito e blocca gli attacchi di fame tra i pasti, brucia i grassi accumulati e previene l'accumulo di nuovo grasso, facilita la trasformazione in energia dei grassi contenuti nei cibi che mangiamo. Pochi altri principi attivi naturali possono vantare tante proprietà dimagranti tutte insieme.

Come e quanta assumerne. Affinché la curcuma risulti efficace bisogna consumarla con costanza e regolarità, tutti i giorni nelle normali preparazioni culinarie. In realtà ciò che offre i veri benefici è il principio attivo curcumina, ma la spezia intera potrebbe contenerlo solo in minima parte.

Vi sono poi altri problemi che ne limitano l'assunzione. Da noi il suo uso non è molto diffuso, dovremmo inserirla a forza nei cibi rischiando anche di rovinare qualche ricetta. Inoltre non essendo abituati a mangiarla, a molti non piace il suo gusto.

Vi è poi il discorso della biodisponibilità, il nostro organismo non utilizza al meglio la curcumina, e molta di quella ingerita verrebbe sprecata. Per massimizzarne l'efficacia bisogna assumerla con un pizzico di pepe nero, la piperina in esso contenuta aumenta infatti la biodisponibilità di curcumina fino al 2000%, cioè fino a 20 volte.

Integratore di curcuma e piperina
Una soluzione è rappresentata dall'impiego di integratori di curcuma. L'importante è che l'estratto sia titolato in principio attivo, ovvero che venga riportata in etichetta la quantità esatta di curcumina presente in ogni capsula. Altresì importante che contenga anche del pepe nero, per rendere la curcumina di gran lunga più efficace.

https://mixi.mn/?a=116599&c=56&p=r&ckmrdr=https://www.evolution-slimming.com/products/turmeric-with-curcumin-black-pepper-extract-500mg Un buon prodotto in tal senso è il Turmeric with Black Pepper proposto dalla Evolution Slimming. Contiene curcuma titolata al 95% di curcumina, quindi con elevata quantità di principio attivo. Inoltre la formula è potenziata con pepe nero titolato al 95% in piperina che massimizza gli effetti della curcuma, e la bromelina che facilita la digestione, ha proprietà anti infiammatorie e potenti effetti drenanti.


Si tratta insomma di un prodotto davvero valido, con una formulazione ben precisa e ad elevata presenza di principi attivi. Offre molteplici azioni utili alla perdita di peso e al miglioramento generale del proprio stato di salute.

Utilizzabile ovviamente anche da chi non deve dimagrire, ma vuole comunque beneficiare dei positivi effetti sulla salute della curcuma unita alla piperina.

Sicuro e realizzato in laboratori specializzati, impiegando ingredienti di alta qualità e purezza. Il prezzo non è affatto eccessivo.
Ogni flacone contiene 60 capsule, al dosaggio tipico di 2 capsule al giorno è sufficiente per un mese di trattamento. Forti sconti se si acquistano più flaconi insieme.

Gode di molte recensioni positive. C'è chi ha tratto benefici sia nel dimagrimento che nel limitare i dolori articolari, altri descrivono oltre alla perdita di peso uno stato di benessere generale, tutti ne apprezzano la formulazione con componenti di elevata qualità.

Se avete difficoltà nel deglutire le capsule, sappiate che potete aprirle e disciogliere il contenuto in un po' di acqua, oppure spargerlo sui cibi mangiati normalmente.

Per approfondire: se il vostro obiettivo è dimagrire, vi consiglio di leggere l'articolo espressamente dedicato agli integratori per perdere peso. Vi troverete tante informazioni utili e indicazioni sulle sostanze che funzionano realmente, nonché quelle che invece risultano poco o per nulla efficaci.