RawPasta senza carboidrati e senza glutine per dimagrire, opinioni

Spaghetti, noodles e riso senza carboidrati e con poche calorie per porzione. Questa speciale pasta viene realizzata con la farina di Konjac, una pianta originaria dell'est asiatico e molto utilizzata in Cina e Giappone.

La fibra ricavata dalla radice di tale pianta è conosciuta anche con il nome di Glucomannano. Ha la straordinaria proprietà di assorbire tantissima acqua creando una massa gelatinosa.

Per tale motivo è largamente impiegata in alcuni integratori per dimagrire in quanto aumenta il senso di sazietà e riduce quindi il quantitativo di cibi assunti con la normale alimentazione.

La stessa farina può essere usata per realizzare gli Shirataki, una pasta dalla consistenza morbida composta perlopiù di acqua, che può essere condita come se fosse una normale pasta di farina di grano duro.

Ma gli Shirataki presentano importanti vantaggi in ambito dietetico. Non contiene farina e quindi neanche il glutine, è adatta per l'alimentazione di celiaci e diabetici.
Si prepara molto velocemente e ogni porzione apporta pochissime calorie. Particolarmente indicata per le diete low carb come la LCHF (low carb high fat) o la Dukan.

Abbastanza nota e apprezzata nel settore è la RawPasta proposta da Cleanfoods. Disponibile anche come RawNoodles, delle tagliatelle orientali, e RawRice con il formato dei classici chicchi di riso.

Questi gli ingredienti: acqua, manna Konjac (fibra di konjac), estratto di fiori Gardenia (colore naturale), Calcio OH-2 (stabilizzatore naturale)

Questa la tabella nutrizionale per 100 grammi:
  • 0 calorie
  • 1g di proteine
  • 0 carboidrati
  • 0 zuccheri
  • 0 grassi
  • 3,6g di fibre
  • 0g di sodio
Come si prepara - aprire la confezione, sciacquare il contenuto sotto acqua corrente, quindi scolarla e riscaldarla insieme al condimento prescelto.

Quanto costa - Ogni confezione pesa 200 grammi ed è sufficiente per 2 porzioni. Sul sito ufficiale viene attualmente venduta a 2,49 euro, ma possiamo risparmiare un po' prendendo i set con più confezioni insieme.
Si trova anche in altri negozi online, alcuni hanno prezzi convenienti, altri invece risultano più cari con costi anche di un euro in più per ogni singola confezione.

Opinioni
La pasta Shirataki rappresenta sicuramente una grande risorsa per chi sta a dieta e vuole perdere peso. Di fatto offre soddisfazione nel mangiare, ma essendo composta prevalentemente di acqua i quantitativi di nutrienti sono minimi, quasi nulli.

Insomma, svolge bene la sua funzione, riempie lo stomaco e sazia, ma per dargli un qualunque gusto dobbiamo ovviamente condirla. Se usiamo delle salse leggere possiamo fare un buon pasto assumendo davvero poche calorie.

È come la normale pasta? Avendola mangiata più volte posso tranquillamente dire che è un prodotto diverso, sia come gusto in quanto è praticamente neutro, che come consistenza. Ma, se il nostro scopo è dimagrire, un sostituto della pasta con pochissime calorie e senza carboidrati risulta sicuramente valido.

Ad ogni modo, RawPasta è a mio avviso migliore di tanti altri prodotti simili in commercio, non ha il colore bianchiccio tipico degli Shirataki, e anche la consistenza risulta essere gradevole. Poi, cosa non da poco, ha un costo abbastanza conveniente.

I noodles sono disponibili anche nella versione agli spinaci, oppure secchi con una struttura simile alla normale pasta, entrambe presentano però un piccolo quantitativo di carboidrati.

Per approfondire: pasta Shirataki, elenco di negozi online in cui acquistare questa speciale pasta a base di farina di Konjac.