Spruzzino a batteria per giardinaggio da Lidl

Pompa elettrica per distribuire sulle piante liquidi acquosi. Utilizzabile in casa, in giardino o in serra. Caratteristiche tecniche. Quanto costa. Opinioni sul prodotto. Alternative.

Questo spruzzino elettrico a marchio Florabest viene venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Disponibile nei colori azzurro o verde. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 9,99 euro.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Specificatamente progettato per spruzzare liquidi a base di acqua. Non è adatto per liquidi oleosi.

Recipiente con capienza di 1 litro, pompa alimentata da 2 batterie stilo (AA) da 1,5 volt. Ugello regolabile in continuo per avere uno spruzzo nebulizzato oppure più forte e diretto. L'attivazione avviene premendo il pulsante frontale.


Opinioni
Chiunque abbia delle piante e desidera curarle dovrà prima o poi spruzzare dei prodotti su di esse. Personalmente a tale scopo uso gli spruzzatori per spargere l'insetticida sulle rose, oppure i prodotti contro le infezioni da funghi, o ancora quelli contro il ragnetto rosso o altri acari. Utili anche per concimi fogliari o altre sostanze nutritive.

Purtroppo, nel manuale di istruzioni di questo spruzzino viene chiaramente detto di usarlo solo con acqua e detergenti a PH neutro. Viene invece considerato un uso SCORRETTO l'impiego con: pesticidi, spray contro infestanti, disinfettanti, fertilizzanti, solventi, olio, fluidi infiammabili o corrosivi come gli acidi.

Ma se non lo posso usare per distribuire dell'insetticida sulle mie piante, oppure un prodotto contro i funghi o contro gli acari, allora a cosa mi serve uno strumento del genere? Solo per spruzzare della semplice acqua?

Peraltro, l'esperienza mi ha insegnato che se l'acqua contiene molto calcare gli spruzzatori da giardino hanno una vita media breve, due o al massimo tre anni. Inoltre questo è anche elettrico, quindi suppongo sia ancora più delicato.

Insomma, in conclusione, tenendo conto delle pesanti limitazioni e del fatto che comunque costa una bella cifra, lo sconsiglio vivamente.

Preferisco piuttosto usare dei normali spruzzini. La stessa Lidl in passato ha proposto quelli da 2,5 litri con stantuffo superiore che funziona come una mini pompa, crea pressione all'interno e poi basta premere il pulsante per erogare un flusso continuo diretto o nebulizzato.

Vi sono poi quelli ad impiego semi professionale con recipiente da 5 litri. Sono un paio di anni che li uso e mi trovo davvero bene. So bene che l'acqua calcarea è nemica di questi apparati ma, anche se dovessero cedere, comunque sono abbastanza convenienti e nel complesso ci si può ritenere più che soddisfatti.

Un consiglio, a fine stagione o comunque quando vedete che non spruzzano più bene, inserire all'interno un po' di aceto e spruzzarlo per farlo penetrare nei tubicini e nell'ugello, scioglierà i residui di calcare ripristinando l'efficienza dello spruzzino.