Arctic Air raffrescatore da Mediashopping, opinioni

Sollievo dalla calura estiva in ogni luogo e in ogni momento grazie al raffrescatore portatile personale Arctic Air proposto da Mediashopping. Come funziona, in quali ambiti può essere utile, quanto costa.

Il raffrescatore, detto anche rinfrescatore, è sostanzialmente un ventilatore in cui l'aria viene fatta passare attraverso un pannello bagnato. L'aria provoca l'evaporazione dell'acqua e tale processo sottrae energia sotto forma di calore. Il risultato è quello di avere aria in uscita di qualche grado più fredda rispetto a quella in ingresso.

In questi giorni Mediashopping propone in vendita il raffrescatore Arctic Air. Si tratta di un modello portatile, alimentato dalla rete elettrica oppure da una porta USB standard.

Potenza massima 7,5 watt. 3 velocità di ventilazione. Molto silenzioso. Riempiendo il serbatoio con della comune acqua di rubinetto garantisce fino a 8 ore di aria fresca.

Integra poi una luce per la cromoterapia, premendo l'apposito pulsante possiamo scegliere il colore tra 7 diverse tonalità oppure farli cambiare in automatico.



Al momento in cui scrivo Arctic Air ha un prezzo di 39,90 euro comprese spese di spedizione. C'è anche un'offerta che prevede l'acquisto di 2 pezzi al costo scontato di 59,80 euro, praticamente 29,90€ ognuno.

Opinioni
Mi fa piacere vedere che i raffrescatori con il tempo si stanno ritagliando una loro fetta di mercato. Sono apparati davvero validi ma con importanti differenze di impiego rispetto ad un climatizzatore o condizionatore.

Come detto più sopra, il raffrescatore è un ventilatore che tira fuori aria un po' più fresca rispetto a quella ambiente. Direzionando il flusso di aria verso di noi garantisce effettivamente una piacevole brezza con relativa frescura.

Non sono adatti per raffreddare intere stanze, neanche se molto piccole, hanno però il vantaggio di poter essere usati anche con porte e finestre aperte, persino all'esterno se vogliamo.

Arctic Air è un raffrescatore portatile e personale, può generare un flusso di aria un po' più fresca diretta verso una singola persona.
Avete presente i ventilatori USB che si collegano al computer? Ecco, da un punto di vista funzionale l'Arctic Air è simile, ma con l'aria in uscita di qualche grado più fresca, il che è una buona cosa.



Interessante il fatto di poterlo alimentare da una normale porta USB,  ciò lo rende utilizzabile in qualunque luogo. Ad esempio potrei portarlo con me in campeggio o durante un picnic collegandolo ad un powerbank.

Considerato l'assorbimento, consiglio di collegarlo ad una porta che eroghi almeno 2Ah, le normali porte USB del computer potrebbero non essere sufficienti per sfruttarlo al meglio, inoltre si rischia il loro surriscaldamento. Io per sicurezza lo collegherei sempre ad un alimentatore USB da rete (i classici caricabatteria da cellulare) o powerbank piuttosto che al PC.

Ho visto Arctic Air in vendita anche in un negozio della catena Unieuro. È ovviamente il prodotto originale, con tanto di logo Media Shopping sulla scatola. Il prezzo è praticamente quello dell'offerta da due pezzi, 29,99 euro, con il vantaggio però di poterne prendere anche uno solo.

In conclusione, l'apparato è carino, piccolo e pratico. Prima dell'acquisto bisogna però rendersi conto di quali siano i suoi limiti. Va bene per mandare aria fresca verso una singola persona. Non raffredda interi ambienti e non ha un flusso di aria forte quanto un classico ventilatore da casa a corrente.

Se pensate di usarlo maggiormente in casa, potreste invece prendere in considerazione un raffrescatore standard, decisamente più potente. Trovate descrizioni e recensioni di diversi modelli qui: Raffrescatori Evaporativi. Articolo molto completo e utilissimo per comprendere appieno cosa siano i raffrescatori, cosa possono e cosa invece non possono fare.


Rimanendo sempre nell'ambito dei raffrescatori portatili proposti durante le televendite, in altre pagine abbiamo parlato del Freeze Fan e dei modelli Fast Cooler e Mini Aircon. Questi ultimi due funzionano a batteria, il che non è sempre un vantaggio, maggiori dettagli in proposito negli articoli.