Bilancia da cucina Vintage da Lidl

Classica bilancia da cucina meccanica, con quadrante analogico ed ago per indicare il peso dei cibi. Linea vintage con colori pastello. Viene venduta da Lidl ma è disponibile unicamente nei giorni di promozione.

Bilancia da cucina a marchio Ernesto esclusivo di Lidl, modello EKWC 5 A1. Proposta in offerta al prezzo di 14,99 euro. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Linea vintage, retrò, con varie colorazioni: nero oppure rosa o verde pastello. Corpo in robusto metallo verniciato a polvere. Piedini antiscivolo. Portata massima 5 Kg. Piatto della bilancia smontabile con capienza di 1,6 litri, adatto all'uso alimentare e lavabile anche in lavastoviglie.

Scala graduata con indicazione del peso in chili e libbre, divisione minima 25 grammi. Posizione dello zero regolabile manualmente.


Opinioni
Fondamentalmente è una classica bilancia come quelle di una volta, puramente meccanica con l'asticella ad indicare il peso su una scala graduata. Fatta per durare una vita, a patto ovviamente di trattarla con una certa cura.
Non ci sono parti elettriche o elettroniche, non si devono usare o sostituire batterie.

Ovviamente non può mancare la rotella di taratura per impostarla correttamente portandola a zero.
La stessa può risultare utile per scalare la tara: posiziono un recipiente vuoto sulla bilancia e giro la manopola per portare il peso a zero. Quindi aggiungo il prodotto da pesare.
Questo 'trucchetto' funziona meglio con recipienti tutto sommato leggeri.

Mi piace la doppia scala per il peso, quella in libbre/once nella parte esterna e in Kg/grammi in quella interna. Normalmente noi usiamo i grammi, ma può capitare talvolta qualche ricetta con indicazioni in once. Ad ogni modo possiamo sempre effettuare una conversione (1 oncia = 28,4 grammi circa).

L'estetica e la scelta dei colori pastello sono a mio avviso apprezzabili, soprattutto se vi piacciono questi oggetti con linee retrò che oggi stanno tornando un po' di moda.
Anche Ariete realizza degli elettrodomestici e strumenti da cucina con linee che in qualche modo richiamano gli anni 50.

Trattandosi di uno strumento meccanico con buona portata, dobbiamo anche mettere in conto una scarsa precisione. Qui la divisione minima è di ben 25 grammi, non poco. Scordatevi le pesate precise al grammo delle moderne bilance digitali. Per alcune ricette che richiedono ingredienti in piccole quantità ciò può rappresentare un problema.

Per tale motivo, per quanto sia bella, da tenere sempre in vista, quasi da esporre, non potrei pensare di avere in cucina solo questa bilancia. La userei solo per pesate grossolane.

Nel complesso mi piace, e ritengo che il prezzo sia ragionevole in rapporto a quanto offerto. Cionondimeno avrei preferito avere una minore portata, magari solo 2-3 chili, ma disporre di una maggiore precisione.

Come possibile alternativa vi propongo la bilancia Excelsa Vintage. Disponibile in vari colori oppure in acciaio inox lucido. Estetica particolare con viti a vista, quasi spartana, ma se amate lo stile Industrial è praticamente perfetta. Struttura metallica, portata di 3 Kg, grande quadrante e scala graduata con divisione di 10 grammi, una precisione sufficiente per pesare ad esempio la pasta, oppure la farina e lo zucchero per fare un dolce.

Molto apprezzata anche la bilancia Brandani in acciaio inox. Praticamente ha la stessa linea estetica della Excelsa ma la portata è di 2 Kg con divisione a 10 grammi, gli indici sono leggermente più grandi e quindi più facilmente leggibili.