Caricabatterie universale Tronic da Lidl, opinioni

Caricabatterie universale per numerosi formati di batterie ricaricabili NiMh e NiCd. Una sua variante è compatibile anche con le Litio. Come funziona, aspetti positivi e negativi, prezzi, opinioni e alternative.

Periodicamente da Lidl sono proposte batterie ricaricabili Tronic in vari formati, oltre al relativo caricabatterie dello stesso marchio. Nel seguito le principali caratteristiche del modello base, più economico, e di quello più avanzato con display LCD.

Modello base con led
Caricabatterie elettronico con controllo intelligente a microprocessore e funzione Delta V per verificare la tensione nel corso del tempo.

Funzionamento sicuro, nei primi 5 secondi viene effettuato un check della batteria per controllarne il suo stato. Qualora siano rilevati problemi il processo si interrompe. A carica completa, o comunque dopo 15 ore, viene interrotta e attivata la funzione di mantenimento.


Compatibile con pile Ni-Mh e Ni-Cd nei seguenti formati (tra parentesi il nome comune con cui a volte sono chiamate):
  • AA (stilo)
  • AAA (ministilo)
  • C (mezza torcia)
  • D (torcia)
  • 9V (transistor)
Dispone di 6 slot indipendenti dotati di led colorati in rosso e verde per indicarne lo stato. Gli stessi led nei primi secondi lampeggiano per indicare una stima della capacità residua della singola cella.

Permette di caricare fino a 6 batterie insieme. In realtà l'uso contemporaneo dipende dalle dimensioni delle pile, se ad esempio mettiamo in carica 4 celle di tipo C o D non c'è più spazio per quelle da 9 Volt.

Correnti di carica:
1000 mAh per gli slot 1-2
500 mAh per gli slot 3-4
30 mAh per gli slot 5-6 (9V)

Protezione da inversione di polarità ed eccessiva temperatura. Funzione refresh per tentare di recuperare batterie vecchie o lasciate a lungo inutilizzate. Funzione di scarica automatica per ridurre l'effetto memoria.


Alcune varianti di questo caricabatteria presentano una porta USB e un piccolo display LCD in cui viene mostrata con alcune barre lo stato di carica delle batterie. Per il resto il funzionamento è analogo.

Modello bianco con display
Oltre agli slot per le pile Ni-Mh e Ni-Cd nei formati AAA/AA/C/D, prevede uno speciale vano con contatti mobili con cui possiamo caricare le batterie al Litio 3,6-3,7 Volt di telefoni cellulari, smartphone, videocamere ed altri strumenti elettronici. La massima corrente di carica per le Li-Ion è di 500 mAh.
Non permette però di caricare le batterie transistor (9V).

Presenta inoltre una porta USB da 1000 mAh.

Display LCD con indicazione in percentuale della carica delle singole celle.
Funzioni: refresh, scarica automatica, precarica (a bassa corrente per pile molto scariche), carica standard e di mantenimento.


Pro, vantaggi, aspetti positivi
Facilità d'uso - Completamente automatico, basta inserire una o più pile negli slot per caricarle. Ovviamente quando una o più batterie sono cariche, il relativo slot si comporterà in maniera intelligente interrompendo la carica e impostandosi nella modalità di mantenimento.

Batterie da 9 volt - Vale solo per il modello base. Sono pochi i caricabatterie in giro che supportano questo formato.

Slot indipendenti. Abbiamo una totale libertà, non dobbiamo preoccuparci di caricare le batterie necessariamente in coppia o appaiate per dimensioni e/o capacità.

Carica per 4 batterie D. Molti altri caricabatterie definiti 'universali' in effetti si fermano alle batterie tipo C (mezza torcia) perché negli slot non entrano le più grandi D (torcia).

Scarica e Refresh. Queste funzioni permettono di ripristinare e mantenere elevate le prestazioni delle batterie NiMh e NiCd. Invero con le recenti Ni-Mh l'effetto memoria è quasi inesistente, pertanto piuttosto che la funzione di scarica automatica avrei preferito un comando separato per attivarla solo al bisogno.

Riconoscimento pile difettose. Nei primi 5 secondi viene effettuato un veloce check della batteria, se questa è difettosa o in stato di corto circuito, la carica si interrompe e la situazione viene segnalata dai led.


Prezzo basso. La convenienza è una caratteristica importante nella scelta. Riferendomi in particolare al modello base, senza display LCD, il costo nel corso del tempo varia indicativamente tra 10 e 12,99 euro, una volta mi è capitato di trovarlo in offerta addirittura a 7,99 euro.

Contro, limiti e mancanze
Batterie al Litio. Il modello base proprio non le supporta. Quello avanzato carica una sola pila al litio per volta, ma si limita a quelle piatte con contatti su un lato tipiche dei telefoni cellulari. Non è prevista la carica delle Li-Ion 14500, 18650, 26650 ed altri formati cilindrici.

Capacità in mAh. Manca una indicazione in tal senso sia nella funzione di carica che in quella di scarica, pertanto non possiamo conoscere la reale capacità delle pile.

Limiti sulla stima della carica. I caricabatterie Lidl offrono una qualche forma di visualizzazione (barre su display o led lampeggiante) della percentuale di carica delle singole pile. Però, a causa di limiti di misurazione (specialmente nel modello base), le batterie con maggiore capacità potrebbero non essere valutate correttamente.

Scarica automatica. Per quanto già detto, non mi piace che sia il caricabatterie a decidere se e quando effettuare la scarica.


Conclusioni
Caricabatterie indicati per chi è interessato maggiormente alla carica delle sole pile NiMh o NiCd. Certo hanno dei limiti, ma sono facili e sicuri da usare, nel complesso presentano funzionalità abbastanza buone.

Tenendo conto che il prezzo è conveniente e che Lidl offre delle ottime garanzie, possiamo considerarli indubbiamente come un buon acquisto.

Alternative
Arriviamo infine a proporre alcuni modelli maggiormente versatili e interessanti sotto numerosi aspetti. In particolare apprezzo la capacità di caricare batterie con diversa tecnologia chimica, quindi anche le Litio oltre alle NiMh.

Altra caratteristica per me molto importante è la visualizzazione della carica in mAh, così posso conoscere la capacità effettiva di una cella e come eventualmente si comporta nel corso del tempo a seguito di numerosi cicli di carica/scarica.

L'Xtar VC4 permette di caricare batterie Ni-Mh, Ni-Cd e Li-Ion in molteplici formati: AAAA, AAA, AA, C, D, 32650, 26650, 18650, 14500 e tante altre. 4 slot completamente indipendenti. Controllo intelligente a microprocessore, metodi TC/CC/CV per impostare la corretta curva di carica. Protezioni contro inversione di polarità e temperatura. Monitoraggio continuo e mantenimento della carica.
Display LCD multifunzione in cui viene indicato lo stato di carica, corrente di carica e voltaggio delle singole celle in un quadrante in stile analogico, oltre all'indicazione in cifre degli esatti mAh immessi in ogni cella.
Si alimenta mediante cavo USB. L'adattatore USB da rete non è fornito ma possiamo usarne uno qualunque, ad esempio quelli con cui si ricaricano telefoni o tablet.
Lo uso ormai da qualche anno con grande soddisfazione, davvero un prodotto di alta qualità.


Esiste anche nella versione più piccola denominata VC2 che presenta le stesse funzioni ma due soli slot.

Il Zenflare C4 è anch'esso molto avanzato. Carica le batterie NiMh, NiCd e al Litio. Supporta parecchi formati ma non quelle più grandi come le D o le 32650.
Display digitale in cui sono riportate numerose informazioni per ogni singola cella: indicazione visuale dello stato di carica, tensione in volt, corrente di carica, tempo di carica, capacità in mAh, resistenza interna della cella.
Permette di scegliere la corrente di carica.
Funziona anche come powerbank, inserendo negli slot una o più batterie al litio cariche, fornisce in uscita sulla porta USB di cui è dotato una corrente 5V fino a 2 Ampere.
Controllo intelligente con microprocessore. Protezione da sovraccarico, cortocircuito, surriscaldamento e inversione di polarità.