Striscia Led a batteria 1m con sensore di movimento, da Lidl

Striscia led alimentata a batterie, si può accendere manualmente oppure in modo automatico temporizzato grazie al sensore PIR di cui è dotata. Caratteristiche tecniche, recensione completa con opinioni personali.

In questi giorni di offerte possiamo trovare nei supermercati Lidl una Striscia Led a batteria a marchio Livarnolux. Prezzo 4,99 euro.
Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità e sicurezza.

Caratteristiche tecniche:
- Lunghezza 1 metro, 30 led
- luce bianca neutra (4000 kelvin)
- alimentazione con 4 batterie ministilo (AAA)
- modalità manuale con accensione mediante interruttore
- modalità automatica, sensore PIR, accensione 25 secondi
- campo rilevamento sensore 120°, distanza massima 2 metri


Led non sostituibili. Durata led 20.000 ore. Adatta solo per impieghi in interni, riparata da agenti atmosferici quale la pioggia. Adesivo 3M per un facile fissaggio sia della scatola con comandi e batterie, che della stessa striscia.

Si può tagliare nella lunghezza desiderata. Ad apparecchio spento, con le forbici pratichiamo il taglio in un qualunque punto segnato dalle linee trasversali, quindi usiamo l'adesivo in dotazione per isolare i cavi evitando possibili contatti.
La confezione contiene 4 batterie AAA alcaline di marca Mitsubishi.

Recensione, opinioni
Ho comprato questa striscia con l'idea di illuminare una vetrina solo in alcuni momenti della giornata. Il funzionamento a batterie effettivamente mi risulta utile dal momento che non devo stendere cavi.

Eventuali altri impieghi possono essere l'interno dell'armadio, dei cassetti, sotto i pensili, sotto il letto o in qualunque altro punto di casa; perché no, anche nel vano bagagli dell'automobile. L'accensione con sensore offre 25 secondi di luce e, in assenza di ulteriore movimento, si spegne automaticamente.

Per quanto riguarda la vetrina, affinché il sensore svolga la sua azione non deve trovarsi dietro un vetro.

La quantità di luce emessa è moderata, adatta agli impieghi di cui sopra. Da un confronto con delle torce posso dire che si attesta tra 150 e 200 lumen. Molto gradevole la temperatura di colore, sufficientemente calda ma non troppo.

Non viene dichiarata l'autonomia, che comunque dipende dal tipo di batterie utilizzate e dalla quantità di led (striscia completa con 30 led oppure tagliata).


Sull'etichetta elettrica è riportato un consumo massimo di 2W, pertanto con delle batterie di qualità posso attendermi tempi di accensione di un paio d'ore abbondanti. Il che si traduce in due mesi di autonomia con 3-4 attivazioni di media al giorno; ma in realtà è meno perché c'è comunque il consumo del sensore che, seppur minimo, è sempre presente (solo nella modalità automatica).

Se prevedete di lasciarla accesa per parecchio tempo, vi consiglio l'impiego di pile ricaricabili.

Non va bene come luce notturna per due motivi: 1) la quantità di luce emessa è troppo forte e darebbe fastidio al sonno. 2) l'autonomia non è sufficiente per un impiego continuo notturno.

In conclusione, si tratta a mio avviso di uno strumento per l'illuminazione locale facile da usare e molto versatile sia nel posizionamento che per la possibilità di tagliare la striscia nella lunghezza desiderata.

Parlando di alternative, in commercio troviamo tanti altri prodotti con funzionamento analogo, anche se in generale i prezzi sono più elevati e non prevedono le straordinarie garanzie della Lidl.
Il modello che vedete qui a destra viene una decina di euro, ma la striscia è più lunga, 150 cm, e monta 45 led invece di 30. Due modalità: accensione manuale o mediante sensore. Inoltre prevede la possibilità di regolare liberamente il tempo di accensione da un minimo di 5 secondi fino a un massimo di 5 minuti.

Se preferite un modello più compatto, date invece un'occhiata a questa luce notte led ricaricabile. Accensione manuale o automatica mediante sensore. 160 lumen. Ha all'interno una batteria al litio ricaricabile 3,7 volt 600mAh. La ricarica avviene con un comune cavo USB (in dotazione). La piccola base posteriore si fissa con il biadesivo, dopodiché la lampada si può attaccare e staccare facilmente grazie al magnete di cui è dotata. Utile ad esempio quando vogliamo staccarla per ricaricarla. Se la posizioniamo su una superficie metallica basta ovviamente il solo magnete.