Caricabatterie per auto con funzioni di emergenza, da Lidl

Adattatore che si collega alla porta accendisigari e rende disponibile una porta USB con cui ricaricare telefoni, tablet e altri dispositivi elettronici. Ma questo modello ha in più delle funzioni specifiche per la sicurezza.

Lo si può trovare, unicamente durante i periodi di offerta, nei supermercati della catena Lidl. Caricabatterie modello SKLN 8 A1 a marchio Silvercrest. Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Prezzo 12,99 euro.



Si inserisce nella presa accendisigari 12V o 24V dell'automobile o altri mezzi. Presenta una porta USB che eroga una corrente 5V 2Ah, a cui possiamo collegare un comune cavo per ricaricare il telefono o altri apparati elettronici. Cavo USB-MicroUSB in dotazione. Protetto da fusibile 1,5A 30V.


Nella parte frontale una torcia Led con luce bianca per qualunque impiego generico. Utile ad esempio per illuminare il bagagliaio o il vano motore, cambiare una ruota forata di sera o semplicemente per far luce su qualunque oggetto o zona buia.

La stessa si può attivare anche con luce rossa, particolarmente utile per segnalare condizioni di emergenza.

Possiamo estrarre lo strumento dalla presa accendisigari e usarlo come torcia portatile, è infatti alimentato da una batteria interna al Litio da 3,7 volt con capacità di 400 mAh. La ricarica di tale batteria può avvenire anche dalla porta MicroUSB presente sul lato frontale.

Infine la funzione rompivetro. L'intero caricabatterie può essere usato come soluzione di emergenza per uscire dall'autovettura qualora portiere e vetri siano bloccati a causa di un incidente.


Arriviamo quindi alle opinioni.
A mio avviso si tratta di uno strumento valido. Oggi un adattatore USB per l'auto è praticamente indispensabile, a meno che ovviamente il veicolo non ne sia già fornito.

Interessante la compatibilità a 24V che lo rende utilizzabile anche su camion o comunque mezzi con tensione più elevata.
Offre una sola porta USB, comunque l'uscita da 2 Ah permette una ricarica abbastanza veloce di telefoni e altri apparati.

Ma il vero valore aggiunto è dato dalle funzioni accessorie quali la torcia led, utilissimo averla sempre a disposizione, carica e pronta all'uso, e il rompivetro che invece si spera di non dover usare mai.

Considerato tutto quanto incluso in questo apparato il prezzo appare conveniente, molto buone anche le garanzie di Lidl. Acquisto consigliato.