Faro LED ricaricabile da lavoro, da Lidl

Faro alimentato da una batteria al litio ricaricabile, presenta diverse modalità di illuminazione utili per il lavoro come pure impieghi generici e situazioni di emergenza. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costa. Opinioni personali.

In questo periodo Lidl vende un Faro Led ricaricabile a marchio Parkside. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati. Prezzo 29,99 euro.

Alimentato da una batteria al litio da 3,7 volt e 6000 mAh di capacità. Si può caricare con l'adattatore da rete oppure con lo spinotto per la presa accendisigari 12V dell'auto, entrambi forniti nella confezione.
Funziona anche come powerbank, offre infatti una porta USB (5V 2A) con cui ricaricare telefoni, tablet o altri apparati elettronici.

4 modalità di funzionamento:
- MAX 100%, 1500 lumens, autonomia 3,5 ore
- ECO 50%, autonomia 6,5 ore
- segnale SOS
- luce rossa lampeggiante


Temperatura di colore 6500K (luce fredda). Staffa pieghevole per impugnarlo o per poggiarlo in varie posizioni. 4 magneti sul retro per fissarlo a superfici metalliche.

Dotazione: cavo USB, caricabatteria, adattatore per auto, manuale di istruzioni multilingua compreso l'Italiano.

Opinioni
Sinceramente credo che la dicitura "Faro da lavoro" stia un po' stretta a questo prodotto. Presenta infatti soluzioni che la rendono valida in molti ambiti diversi, comprese le situazioni di emergenza.

Personalmente credo sia un'ottima luce tuttofare da tenere in auto, sempre carica e pronta all'uso. Utile se ci fermiamo di sera e vogliamo cambiare una gomma, segnalare la presenza dell'auto agli altri automobilisti, osservare l'interno del vano motore o del bagagliaio.

Va bene anche per camminare in zone buie o far luce in qualunque punto ci interessi. Non è una torcia led per illuminare a distanza, ma l'elevata potenza luminosa la rende in qualche modo efficace anche negli spazi aperti. Buona l'autonomia.


Utile anche l'impiego come powerbank, con 6000 mAh possiamo effettuare un paio di ricariche complete a molti telefoni di uso comune.

In conclusione, a mio avviso si tratta di un articolo valido, decisamente versatile e proposto ad un prezzo adeguato, o perlomeno in linea con altri prodotti simili.

Da non confondere con il faro led portatile, venduto anch'esso da Lidl ma in altri periodi di offerta. Meno luminoso e compatto, per la sua forma risulta maggiormente specifico per gli ambiti di lavoro.

Come possibile alternativa date pure un'occhiata al Faro Luce LE. Di forma molto simile al modello Lidl. 3 modalità: 1700 lumen, 400 lumen e luce rossa lampeggiante. Autonomia dichiarata 4 ore, 7 ore per la modalità eco. Batteria interna da 6000 mAh (3 batterie 18650 3,7V da 2000 mAh ognuna). Funziona anche come powerbank, con una uscita USB da 1A. Maniglia orientabile. Resistente alla pioggia secondo il grado di protezione IP44. Non presenta però i magneti sul retro.

Altro prodotto valido è la lampada led Elekin. Quattro modalità di illuminazione. Si può usare come powerbank. Meno luminosa (1000 lumen), ma ha anche un prezzo più basso. Caratteristica interessante: è alimentata da 4 batterie 18650 al litio facilmente sostituibili.