Focolino stufa elettrica effetto camino, opinioni

Si collega alla presa elettrica e si accende come un tradizionale scaldino, ma oltre a riscaldare offre un effetto decorativo in stile caminetto con fiamma tremolante. Caratteristiche tecniche. Funziona davvero, è efficace? Opinioni personali e alternative.

Focolino viene proposto durante le televendite ma si può acquistare anche online. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 39,99€. C'è un'offerta che permette di prenderne un secondo esemplare con lo sconto del 50%.

Disponibile anche in versione Deluxe dotata di telecomando e display digitale al costo di 51,99 euro.


Sostanzialmente è un termoventilatore con potenza di 400 watt. L'elettricità attraversa una resistenza metallica riscaldandola, quindi un ventola spinge l'aria calda nell'ambiente.

Molto caratteristico l'effetto camino. Una luce simula la fiamma tremolante di un classico fuoco a legna, creando una piacevole illuminazione ambiente, particolarmente evidente al buio. Volendo si può accendere anche solo l'effetto fiamma, senza riscaldamento.

Anche la forma ricorda quella di una vecchia stufa. Le dimensioni minute ne permettono un facile posizionamento in qualunque stanza o in ufficio, sia in terra che su mobili quali tavolo o comodino.

Superficie fredda (tranne nel punto in alto da cui esce l'aria), si può facilmente spostare senza il rischio di scottarsi. Termostato con regolazione della temperatura tra 15 e 35 gradi. Protezione di sicurezza con spegnimento automatico in caso di ribaltamento.


Opinioni
Per quanto riguarda l'estetica, tale oggetto mi piace molto e appare davvero gradevole. Bella la forma che richiama le vecchie stufe. L'effetto fiamma è piacevole, crea un ambiente in qualche modo più accogliente, nelle fredde serate invernali scalda anche il cuore.

Funzionalità. Piccolo e versatile. Molto più comodo di quelle mini stufette (es Handy Heater e simili) da collegare direttamente sulla presa di corrente. Almeno con Focolino abbiamo la possibilità di direzionare il flusso d'aria dove vogliamo.

Utile il termostato, regoliamo la temperatura ambiente e quando questa viene raggiunta l'apparecchio la mantiene stabile.
Il modello Deluxe permette una regolazione più precisa grazie al display, inoltre offre un piccolo telecomando per impostarlo a distanza.

Arriviamo ora all'efficacia. Quanto scalda? Da un punto di vista tecnico si tratta di un normale termoventilatore, quindi genererà al massimo 400 watt di calore, non uno di più.
Le resistenze elettriche possono essere semplici, di tipo ceramico per un calore più uniforme, al quarzo o infrarossi per un fascio maggiormente direzionato, ma la tecnologia è sempre la stessa.
Con 400 watt ottengo meno della metà del calore generato da una stufetta da 1000 watt, non si sfugge.


Per quanto appena detto lo reputo maggiormente adatto per un uso personale e portatile. Tenendolo abbastanza vicino e direzionato verso di noi, il tal modo il flusso d'aria può raggiungerci e riscaldarci. Valido quindi per donare un po' di calore in più solo dove vogliamo.

Invece, a mio avviso, non è indicato per riscaldare un intero ambiente, neanche le piccole stanze come il bagno, ci impiegherebbe troppo tempo e molto del calore andrebbe perso a causa della naturale dispersione di pareti, pavimenti e finestre.

Se pensate di voler riscaldare una stanza, vi consiglierei piuttosto l'impiego di una più grande stufa con effetto fiamma. Se ne trovano tanti modelli, alcune con forma di classica stufa a legna, altre invece assomigliano ad un caminetto.
Il modello della Homcom che si vede qui a destra non costa molto e presenta due distinti livelli di potenza: 950W e 1850W. Struttura con porta anteriore in metallo e vetro. Effetto fiamma regolabile in intensità. Termostato. L'aria calda fuoriesce grazie ad una ventola sul lato inferiore. Gode di un buon apprezzamento da parte degli utenti, con recensioni ed opinioni positive.