Funghi Cardoncelli Kit coltivazione da Lidl

Balletta già pronta con substrato e micelio per coltivare facilmente i nostri funghi in casa. Come funziona, quali cure devo avere, consigli e opinioni.

Si chiama Sapori d'Autunno, è uno speciale di Lidl con offerte dedicate ai prodotti autunnali del bosco: funghi, castagne, melagrane ed altro. Tra le varie promozioni spicca quella dei funghi Cardoncelli con il Kit per coltivarli in casa.

Il Cardoncello (nome scientifico Pleurotus Eryngii) è un fungo che cresce spontaneamente in diverse zone italiane, particolarmente nel sud. Apprezzato per il suo gusto e la versatilità d'uso in cucina. Inoltre tale specie ben si presta alla coltivazione in balle pronte all'uso, sia nelle grandi produzioni che in ambito casalingo.

Il Kit è composto da una singola confezione in materiale plastico contenente il pane di materiale organico con già all'interno il micelio da cui nasceranno e si svilupperanno i funghi. Prezzo 4,99€.
Nota: sul sito è indicata la specie dei Pioppini, ma sul catalogo cartaceo e nell'etichetta il nome corretto è quello di Cardoncelli.

Mini balla con forma di parallelepipedo. Dimensioni del materiale all'interno della busta (paglia e micelio) : 26 (L) X 29 (A) X 12 (P) centimetri. Volume circa 9 litri. Peso circa 4,2 Kg.



Dove posizionarlo. Meglio un ambiente interno in quanto meno soggetto a sbalzi di temperatura, luce e umidità. In esterno dovreste invece predisporre una serra adatta. Importante che ci sia una luce moderata con meno sole diretto possibile, perfetta la penombra. Altresì importante che sia un luogo arieggiato, evitando però che la balla sia colpita da vento diretto.

Come averne cura, manutenzione. Rimuovere la parte superiore dell'involucro. Depositarvi sopra uno strato di circa un centimetro di terriccio universale. Nebulizzare con poca acqua per bagnarlo, ripetere l'operazione periodicamente affinché il terriccio rimanga sempre umido.
Entro alcuni giorni i funghi inizieranno ad uscire, e potremo effettuare la prima raccolta indicativamente dopo 20 giorni o poco più.

Come degustarli. Sulla confezione è presente una ricetta per il risotto, ma tale specie di funghi risulta utilizzabile in tantissimi modi diversi, dalla semplice cottura in padella (buonissimi), preparazioni in forno o come accompagnamento ad altre pietanze, fino alla creazione di gustose salse.



Opinioni e consigli
In casa abbiamo conosciuto la coltivazione di funghi ormai più di 10 anni fa, era una grande balla da 60 litri e peso intorno ai 20 Kg. Ricordo ancora l'emozione con tanto di foto giornaliere per seguirne l'evoluzione. E poi, il bellissimo giorno della raccolta seguita da una scorpacciata di Pleurotus.

Nel corso del tempo altri panetti si sono succeduti, abbiamo provato gli Champignon, Prataioli, Pioppini e Cornucopie, ma quelli che ci hanno dato maggior soddisfazione in termini quantitativi rimangono i Pleurotus (pleus), famiglia di cui fanno parte anche i Cardoncelli.

È facile coltivarli? Assolutamente si, di fatto basta bagnarli con una certa regolarità. Il posizionamento con poca luce e aria è fondamentale per una buona riuscita, non spostateli continuamente durante la crescita.

In ogni caso, seguite con attenzione le istruzioni per la coltivazione che possono cambiare, anche di molto, per le varie tipologie di funghi.

Sporcano? Anche in questo caso la risposta è Si. Bisogna stare attenti durante l'innaffiatura per evitare di bagnare tutto, e conviene posizionarli su una superficie che non si rovini con l'acqua.

Il vero problema semmai è rappresentato dalle spore, quando i funghi arrivano a maturazione completa rilasciano una polvere finissima, i semi con cui si propagano. Una mattina abbiamo trovato la stanza in cui tenevamo la balla letteralmente imbiancata, mi pare si trattasse delle cornucopie, ma il fenomeno varia a seconda della specie.
Soluzione, cogliere i funghi un po' prima.

Convengono economicamente? In linea di massima si, dipende da quanto pagate i kit, dalla resa e dal costo dei funghi. Nello specifico delle mini balle Lidl, tenendo conto di quanto costa il Cardoncello sul mercato la convenienza appare indubbia, anche se abbiamo sbagliato qualcosa nel posizionamento ed escono fuori pochi funghi.

Ma credo che il più grande vantaggio derivi soprattutto dal fatto che la coltivazione di funghi in casa è una pratica divertente, istruttiva e appagante.



Si possono usare più volte? Alcuni kit possono offrire una seconda produzione o addirittura tre in rari casi. Dopo la raccolta chiudere il foro nella balla, da quel lato ormai è sfruttata. Girare la balla e ripetere le operazioni base aprendo un nuovo foro in alto e applicando altro terriccio da mantenere umido. In ogni caso le raccolte successive sono di gran lunga inferiori alla prima.

Quando acquistarle. I kit per la coltivazione di funghi offrono il loro meglio in autunno e primavera, ed è in tali periodi che li si trova con maggiore facilità. Ovviamente nelle fungaie in grotte sottoterra, con condizioni stabili di calore e umidità, la produzione si protrae per tutto l'anno.
Ideale è avere una temperatura ambiente tra 15 e 25 gradi, al limite 28°, non di più in quanto il fungo sopporta bene temperature più basse ma va in sofferenza se è troppo caldo.

Va da se che l'autunno è perfetto in quanto le temperature tendono a scendere. Mentre la tarda primavera potrebbe già essere troppo tardi in alcune zone italiane.

Acquistare kit di coltivazione, prezzi
Non avete trovato la balletta della Lidl o comunque volete provare altre varietà? In questo periodo (ottobre) si trovano facilmente kit pronti all'uso nei vivai e garden center, persino in alcuni supermercati e negozi di bricolage. I prezzi possono variare tantissimo a seconda di dove si acquista.

Parlando di risorse online, tantissime offerte sono reperibili sulla piattaforma Ebay: Kit coltivazione funghi. I costi vanno da un minimo di circa 4 euro per ballette acquistate dal produttore, fino ad oltre 20 euro per le più grandi, le varietà inusuali (es Shiitake o Ganoderma Lucidum) o le confezioni regalo. In ogni caso controllate bene l'entità delle spese di spedizione.

Alcune offerte interessanti anche su Amazon: kit funghi oppure Ingegnoli. Oltre ai set pronti vi trovate anche kit con micelio per preparare in casa la propria balletta di funghi a partire dalla semplice paglia o fieno.



Specializzato nel settore è Fungo Box. Propone solo i funghi Ostrica, ma le confezioni sono davvero carine e si prestano bene ad essere trasformate in regali. Curiosa ed ecologica l'idea di usare i fondi di caffè esausto come base di coltivazione.

Evoluzione e crescita del Kit Funghi Lidl
Nel seguito pubblichiamo le foto del kit di coltivazione funghi della Lidl, dal momento dell'acquisto fino alla raccolta. Tornate qui con regolarità per scoprire la sua evoluzione nel corso del tempo. Click sulle immagini per ingrandirle.

Al momento dell'acquisto


segue... a presto.