Frullatore Cook 'N' Mix da Lidl, opinioni

Frulla e Cuoci per la cucina, unisce le funzionalità di un frullatore con quelle di una pentola elettrica. Utile per preparare zuppe calde e fredde, cremose vellutate o con pezzi grandi, smoothie e composte. Caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni personali.

In questi giorni di offerte possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl uno strumento definito Cook 'N' Mix. A marchio Silvercrest, modello SMK 1000 A1.
Al momento in cui scrivo il suo costo è di 49,99 euro.

Potenza 1000 watt max per il riscaldamento, 160 watt max per il motore. Struttura esterna con la forma di un bollitore, nella parte superiore integra un frullatore ad immersione con i pulsanti per accenderlo e scegliere la modalità di funzionamento. Recipiente con volume di 3,9 litri, capacità utile per le pietanze 1,6 litri.


4 programmi automatici con cui tagliare, sminuzzare e cuocere:

Pureed Soup - zuppa vellutata, ad esempio di zucca o patate, il contenuto viene riscaldato e passato ripetutamente a intervalli regolari. Durata complessiva del processo 21 minuti, possiamo comunque interromperlo in qualunque momento premendo il pulsante Stop.

Chunky Soup - zuppa come sopra ma in cui vengono lasciati pezzi più grandi di verdure, anche in questo caso le pietanze sono sia tagliate che cotte, durata complessiva 28 minuti.

Compote - per realizzare le classiche composte, tipicamente di frutta cotta, il contenuto del recipiente viene riscaldato ma non passato. Durata 13 minuti.

Smoothie - per creare frullati o frappè, il contenuto viene miscelato ed emulsionato ma non riscaldato. Durata programma 2 minuti.

Abbiamo poi la modalità Blend per usare il frullatore ad immersione manualmente, in piena libertà secondo i nostri gusti ed esigenze. Utile per qualunque impiego ma anche per ripassare le zuppe che presentino pezzi troppo grossi.


Sono previste diverse protezioni che bloccano il funzionamento dell'apparato in determinate condizioni:
- sensore contro il surriscaldamento
- sensore per eccessivo riempimento
- coperchio non chiuso correttamente

La confezione comprende il manuale di istruzioni multilingua (compreso l'Italiano) e un pratico ricettario.
Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni.

Opinioni
Strumenti di questo tipo possono in qualche modo rientrare nella categoria dei robot da cucina in quanto svolgono diverse funzioni.

In linea di massima possiamo eseguire le medesime operazioni anche con una normale pentola posizionata sul fornello e un classico frullatore a immersione. Ma la cosa non è sempre agevole e non tutti i frullatori sono adatti a trattare cibi molto caldi, anzi per taluni modelli tale impiego è proprio sconsigliato.

Perché comprarlo, a chi è utile?
Con un Soup Maker abbiamo il vantaggio di poter cuocere e frullare insieme, peraltro in maniera automatica sfruttando uno dei programmi a disposizione. Noi dobbiamo solo preoccuparci di inserire gli ingredienti al suo interno, premiamo un pulsante e lasciamo che il Cook 'N' Mix completi l'intero processo. Molto comodo.


A mio avviso la reale utilità dipende dalla frequenza con cui siamo soliti preparare zuppe, minestre, minestroni o vellutate. Se le facciamo spesso allora il Cook 'N' Mix rappresenta indubbiamente un valido alleato, velocizza le operazioni in cucina e garantisce buoni risultati.
Personalmente ritengo possa essere utile anche per preparare e cuocere le pappe dei bambini.

Buone le caratteristiche tecniche, prezzo abbastanza conveniente e ottime le garanzie.

In commercio non mancano ovviamente delle valide alternative. Tali strumenti sono generalmente chiamati SoupMaker oppure Frulla & Cuoci proprio in virtù della duplice funzione svolta.
Alcuni modelli sono più semplici, economici e con una capacità ridotta, quelli più avanzati prevedono invece un maggior numero di funzioni come la possibilità di realizzare marmellate, latte di soia o altri latti vegetali. Importante è che le parti in contatto con gli alimenti siano in acciaio inossidabile oppure in plastiche BPA Free per una maggiore sicurezza.
A voi la scelta.