Generatore di aria calda Parkside da Lidl

Strumento utile per riscaldare ambienti medio grandi quali magazzini, depositi, officine, garage, capannoni, spazi industriali, sale convegni, palestre o cantieri. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni. Alternative.

In questo periodo di promozioni si può trovare in offerta nei supermercati Lidl un generatore di aria calda a marchio Parkside, modello PHG 3000 D4. Prezzo 49,99 euro.
3 anni di garanzia più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl. Certificazione Intertek GS in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Dotato di piedistallo metallico con manico gommato per un facile trasporto e posizionamento. Inclinazione del corpo principale regolabile a piacere in un range di 20°.


3 modalità di funzionamento (tra parentesi l'assorbimento di corrente):
- solo ventilazione (30 watt)
- mezza potenza (1500 watt)
- massima potenza (3000 watt)

Termostato manuale per impostare e mantenere la temperatura costante all'interno dell'ambiente. Protezione dal surriscaldamento con spegnimento automatico.
Dimensioni 32,5x40x33 centimetri. Peso 6,7 Kg.

Opinioni
Tecnicamente è quasi come un termoventilatore da casa, ma molto più potente, resistente e con qualche minima differenza nel funzionamento. L'elevata potenza riscaldante e il generoso flusso d'aria lo rendono adatto per l'impiego anche in ambienti di una certa metratura.

Sul manuale di istruzioni utente viene indicato un tempo di avvio di alcuni minuti, quindi nel momento in cui lo accendiamo potrebbe non partire immediatamente ma avere una fase di preriscaldamento.

Per evitare surriscaldamenti è altresì consigliabile, prima di spegnerlo, di lasciarlo sulla posizione ventola per 2 minuti, in modo da raffreddare le componenti interne, dopodiché si può spostare il selettore sulla posizione di spento e staccare la spina.

Il termostato funziona in maniera abbastanza semplice, ruotarlo in verso orario per farlo accendere, quando l'ambiente ha raggiunto la temperatura desiderata ruotiamo la manopola in senso antiorario fino a sentire un click. Da quel momento in poi la funzione riscaldamento si accende e spegne da sola nel corso del tempo per mantenere quella temperatura, la ventola rimane invece sempre accesa.


Si può usare in casa? Tutto sommato si, tenete però conto che molte abitazioni hanno una fornitura di corrente da 3 kW o poco più. A mezza potenza si può usare senza problemi, a piena potenza invece l'assorbimento è tale per cui, accendendo altri elettrodomestici, potrebbe scattare il contatore.

Importante è posizionarlo in un punto in cui non ci siano vincoli al flusso dell'aria, sia in uscita dalla parte frontale che in ingresso da quella posteriore. Ovviamente non si deve coprire in alcun modo.

In conclusione lo reputo uno strumento utile, tenendo conto della potenza ragionevole, le funzionalità e le buone garanzie, lo considero un valido acquisto.

Parlando di alternative, nell'ambito di generatori di aria calda industriali o comunque per grandi ambienti abbiamo diverse opzioni. Quelli elettrici sono comodi da usare, sicuri anche in ambienti chiusi o con scarso ricambio d'aria con l'esterno, non emettono cattivi odori. Il modello che vedete qui a destra è il Trotec TDS 20 R, molto affidabile e realizzato da una azienda specializzata nel settore, offre funzioni simili al modello della Lidl e anche il prezzo è analogo.

Se avete necessità di maggiori potenze potreste pensare di usarne due insieme, ma in ogni caso bisogna valutare l'assorbimento, non tutti hanno a disposizione tanti kilowatt.

Motivo per cui, per potenze maggiori solitamente si preferiscono i cannoni di aria calda con elemento riscaldante a gas oppure diesel o altro olio combustibile. Giusto per fare un esempio, un piccolo modello a gasolio genera potenze nell'ordine di 30 kW o più, praticamente quanto 10 generatori a corrente da 3 kW. Ne trovate tanti qui: Generatori aria calda.


Quelli a gas richiedono l'installazione e non sono facilmente spostabili, i diesel risultano comodi ma nell'aria si avverte un po' il puzzo della combustione, a meno di non disporre di uno scarico separato per i fumi.
Insomma, la scelta ideale dipende sia dalle nostre esigenze che dal dove vogliamo posizionarli.