Amplificatore acustico Sanitas da Lidl, opinioni

Apparecchio acustico economico per ipoacusia. Caratteristiche tecniche, come funziona, confronto con modelli più costosi. Opinioni personali e alternative.

In questi giorni di offerte possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl un Amplificatore acustico dell'azienda tedesca Sanitas. Prezzo 9,99 euro.
Dispositivo medico CE. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl.



Utile in caso di ipoacusia, ovvero quando le funzionalità uditive sono compromesse e non riusciamo a sentire bene rumori ambientali e voci di chi ci sta intorno.

Si tratta di un apparecchio di tipo esterno, da applicare dietro l'orecchio. Un tubicino in materiale plastico trasmette poi i suoni all'auricolare da inserire nel condotto uditivo. Funziona mediante batteria a bottone. Dispone di controlli per accenderlo, spegnerlo e rotellina per regolarne il volume.


Dispone di 3 auricolari in diverse misure per adattarsi alla forma del canale auricolare.
Amplificazione massima 40 dB.
Volume massimo 128 dB.
Custodia per contenere il tutto.

Opinioni
Quando si decide di adottare ad acquistare un apparecchio acustico ci si trova davanti ad un mercato estremamente vario, alcuni apparati costano poche decine di euro, poi ci sono quelli da alcune centinaia fino a strumenti che arrivano a costare anche migliaia di euro. La domanda che ci si pone è: quali sono le differenze tra gli apparecchi acustici economici e quelli costosissimi?

Una azienda molto conosciuta dal grande pubblico è Amplifon, anche per via delle campagne pubblicitarie, ma ce ne sono molte altre specializzate nel settore e con prodotti di altissimo livello.

Impiegano le ultime tecnologie per realizzare apparati qualitativamente elevati, personalizzati sulle esigenze acustiche e le esatte misure del condotto uditivo esterno di ogni singolo utente, alcuni apparecchi sono talmente minuscoli da entrare completamente nell'orecchio risultando quasi invisibili.

Ulteriore valore aggiunto è dato dalle visite e gli esami audiometrici, consulenze di esperti tecnici dell'udito, completa assistenza post vendita, eventuali aggiustamenti e controlli nel corso del tempo. Insomma un servizio a 360°.


Tutto ciò ha un costo non indifferente che immancabilmente va a incidere sul prezzo dell'apparecchio. Certo ci sono i finanziamenti con eventuale pagamento a rate, ma sempre di tanti soldi si tratta.

In giro si trovano però anche apparecchi economici, talvolta con costi quasi irrisori. Talune soluzioni sono reperibili in farmacie, parafarmacie o altri negozi (es Acustika Melody).

Ma andiamo a parlare nello specifico dell'apparecchio Sanitas venduto da Lidl. Si tratta di un modello molto semplice e con una linea classica, il corpo principale da posizionare dietro l'orecchio, tubicino e auricolare (mini cuffietta) da inserire nel condotto uditivo.

Sostanzialmente è un amplificatore miniaturizzato. Un microfono cattura l'audio ambientale e alcune componenti elettroniche lo amplificano per aumentarne il volume. Gli unici controlli disponibili sono quelli per aumentare e abbassare il volume, ed il pulsante per accenderlo.

Leggendo la descrizione sul sito della Lidl non si menzionano eventuali canali con relative frequenze, o filtri per eliminare il rumore di fondo dando maggiore enfasi alle voci. Non ci sono microprocessori o elaborazioni digitali, non sono previsti settaggi o preimpostazioni per adattarne il funzionamento all'utente o alla situazione (es ascoltare il parlato, la musica etc).


Si tratta insomma di un apparecchio base che fa il minimo indispensabile. In fondo con quel prezzo non è proprio possibile attendersi qualcosa di più. Cionondimeno si tratta di un dispositivo medico e in talune situazioni potrebbe comunque tornare utile.

Il rischio è che, amplificando tutto, pur sentendo l'audio con un volume più elevato le voci rimangano impastate e poco distinte, insomma che non porti reali vantaggi nel migliorare l'udito. Ma, come già detto, per quello che costa a mio avviso si può provare, tanto più che con la garanzia Lidl possiamo riportarlo indietro ottenendo un completo rimborso qualora non ci soddisfi appieno.

Se cercate delle alternative, sempre economiche oppure più costose, trovate tanti modelli qui: Apparecchio acustico. Ci sono quelli esterni simili al Sanitas di cui parliamo in questa pagina, oppure quelli piccolini da inserire nell'orecchio, con batterie zinco aria oppure ricaricabili al litio.

Un modello abbastanza apprezzato è l'amplificatore digitale Audiben. Ha un costo decisamente maggiore ma porta in dote diversi vantaggi: elabora digitalmente il suono (12 canali) e amplifica selettivamente le frequenze del parlato separandole dai rumori di fondo, in tal modo rende le voci più chiare e definite. Tre programmi selezionabili facilmente dall'utente (1. generico, 2. per ambienti rumorosi, 3. per ascoltare la TV).
Funziona con batteria zinco aria formato 10 (A10). Bip di avviso per batteria scarica. Dotato di due distinti auricolari per adattarlo all'orecchio destro o sinistro, nonché cupole in silicone di varie dimensioni, e la pratica custodia per il trasporto.