Fare 2 caffè da una capsula Nespresso con 2xCAP

Accessorio per ottenere due caffè in altrettante tazzine utilizzando però una singola capsula. Come funziona, si tratta di un buon prodotto, a chi è indicato? Opinioni personali. Quanto costa. Dove acquistarlo.

L'idea di base è quella del risparmio dal momento che permette di realizzare un raddoppio dei caffè a parità di materia prima.
2xCAP è un semplice accessorio in materiale plastico che divide il flusso di liquido in uscita dal beccuccio della macchina convogliandolo in parti uguali in due tazzine.

Come è fatto
Composto da un piattino di raccolta per il caffè, i canali che lo dividono e una base per le tazzine da posizionare sui piani di appoggio delle macchine.

L'azienda produttrice lo dichiara come compatibile con macchine del sistema Nespresso, ed in particolare con i modelli Inissia, Essenza, Citiz, Pixie e Umat.
L'altezza è regolabile in modo da poterlo usare anche con tazze e bicchieri più grandi.

Qui trovate il manuale di istruzioni in Italiano.
Il prezzo è sicuramente accessibile, attualmente lo si compra per circa 10 euro. Si può acquistare nei negozi specializzati oppure online: 2xCAP.

Opinioni
Interessante idea e buona realizzazione per un prodotto semplice ed efficace, che vanta l'apprezzamento di un gran numero di clienti.

Invero per come è strutturato potrebbe risultare compatibile anche con macchine di altre marche, l'importante è che abbiano una base di appoggio abbastanza ampia da poterlo ospitare.


Da un certo punto di vista non è affatto indispensabile. Potremmo benissimo fare un caffè sufficientemente lungo in singola tazza, e poi versarne la metà in un'altra tazzina per ottenere qualcosa che assomiglia e due ristretti.

Ma la tazzina si sporca e non sempre si riesce a dividere bene la schiuma, inoltre se non giriamo bene il caffè rischiamo di ottenerne uno più forte ed un altro leggero.
L'impiego di uno strumento come questo 2xCAP rende invece l'operazione di divisione immediata e dall'esito quasi perfetto.

Ovviamente facendo due tazze con una sola capsula inevitabilmente il caffè si diluisce. È una cosa scontata, di sicuro risulterà un po' più leggero, la differenza al palato insomma si sente.

Ma ciò non è sempre un male. Molte persone trovano il normale caffè troppo forte, talvolta scelgono miscele delicate che magari non piacciono come gusto ma che portano ad avere una bevanda con meno caffeina. Oppure c'è chi ne prende troppi durante la giornata.

Ecco, in tali situazioni l'impiego di un accessorio come il 2xCAP può trovare la sua ragion d'essere. E poi è sempre bello l'atto di condividere un caffè con un'altra persona.