Scopa elettrica ricaricabile 2in1 Silvercrest da Lidl

Aspirapolvere senza cavo 2 in 1 utilizzabile come scopa elettrica e aspiratore portatile. Caratteristiche e specifiche tecniche, come funziona, prezzo e opinioni sul prodotto. Alternative.

In questo periodo di promozioni è possibile trovare nei supermercati della catena Lidl una Scopa elettrica ricaricabile a marchio Silvercrest. Prezzo in offerta 49,00 euro.
Garanzia standard di 3 anni più la garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl.

Senza fili, è infatti alimentata da una batteria al litio da 16 Volt e capacità di 2200 mAh. Due velocità di aspirazione, High per le alte prestazioni e Eco per massimizzare l'autonomia della batteria. Impugnatura pieghevole per occupare meno spazio.

Tecnologia senza sacchetto con doppio filtro di cui uno HEPA per eliminare anche le più piccole particelle di polvere e molti allergeni dall'aria. Doppio comando on/off. Spia di controllo della carica. Stazione di ricarica con adattatore da rete elettrica.


Si può utilizzare secondo due distinte modalità. Come scopa elettrica tradizionale con impugnatura alta, spazzola rotante e luce led nella parte frontale. Oppure si separa la parte centrale con motore e serbatoio per usarla come aspiratore portatile.

L'unità base (quella con il motore) ha una potenza nominale di 90 watt. La testa con spazzola motorizzata ha invece una potenza nominale di 5 Watt.
Autonomia 22 minuti con potenza High, e 28 minuti in modo Eco. La carica completa avviene in 5-6 ore.

Questa la dotazione: unità principale con motore, batteria e serbatoio; impugnatura lunga pieghevole con spazzola rotante e luci led; bocchetta per imbottiti; bocchetta per giunti; caricabatterie da rete; supporto con presa per la carica; manuale di istruzioni utente multilingua compreso l'Italiano.

Opinioni
Questa scopa elettrica venduta da Lidl appare indubbiamente come un prodotto interessante e abbastanza versatile. Utilizzo con manico lungo per i pavimenti. E con impugnatura corta per gli spazi ristretti o difficilmente raggiungibili, ad esempio sopra i mobili o tra le pieghe dei divani, sul letto, tappezzeria dell'auto e molto altro.


L'impiego senza fili garantisce una buona comodità, non ci si deve preoccupare del cavo o di stare a cercare una presa elettrica disponibile con eventuale prolunga.

Di contro con la batteria bisogna fare i conti con l'autonomia che, secondo quanto riportato nel manuale, è di poco superiore ai 20 minuti. Quantità di tempo comunque sufficiente per svolgere diversi lavori in casa. In ogni caso l'autonomia è in linea con quella di molti altri modelli sul mercato, soprattutto considerando che i dati dichiarati da Lidl sono veritieri.

Pulizia e manutenzione. Il contenitore di raccolta dello sporco si svuota in un attimo. Allo stesso modo i filtri si possono smontare e pulire con semplicità, anzi è consigliabile farlo spesso per mantenere una buona efficienza di aspirazione. Importante anche pulire periodicamente il rullo con spazzola, il quale può intasarsi facilmente aspirando peli e capelli.

Davvero ottime le garanzie e conveniente il prezzo, difficilmente potremo prendere uno strumento per la pulizia con simili caratteristiche per tale cifra.
Pertanto, se pensate di aver bisogno di una buona scopa elettrica che possa funzionare anche come aspiratore portatile, questo modello è una valida scelta. Purtroppo è disponibile unicamente durante i periodi di offerta.

Sempre da Lidl in altri periodi di promozione si può acquistare un aspirapolvere ricaricabile molto simile nelle funzionalità ma più potente e costoso, motore da 120 watt, batteria da 22,2 volt e maggiore autonomia.

Da non confondere invece con le semplici scope elettriche a batteria che offrono solo un rullo rotante e un serbatoio di raccolta per lo sporco, ma nessuna funzione di aspirazione.

Sul mercato si trovano diverse valide alternative, anche se per avere buone prestazioni bisogna spendere cifre un po' più elevate. Tanti modelli qui: Scope elettriche senza fili. Molto apprezzati i modelli della Hoover, Severin o Imetec.