Monsieur Cuisine Connect, opinioni

La linea dei robot da cucina Monsieur Cuisine si rinnova con questo modello Connect dotato di guida assistita, connessione Wi-Fi e display touchscreen a colori. Caratteristiche tecniche e funzioni. Differenze con il precedente Èdition Plus. Quanto costa. Confronto con il Bimby.

Monsieur Cuisine Connect
Robot da cucina multifunzione che permette di cucinare, rosolare, bollire, cuocere al vapore, mescolare, emulsionare, creare impasti per pane pizza o pasta, triturare e sminuzzare, passare e ridurre in purea, preparare marmellate e gelatine, realizzare cocktails smoothie e frullati, tritare il ghiaccio, nonché pesare ingredienti e alimenti.


Caratteristiche
- potenza in cottura 1000watt
- potenza motore (taglio/mixer) 800 watt
- 10 livelli di velocità, da 120 a 5.200 al minuto
- avviamento dolce
- funzione turbo
- rotazione oraria e antioraria
- regolazione temperatura da 37 a 130 gradi °C
- caraffa in acciaio inossidabile da 4,5 litri (volume utile 3 litri)
- bilancia (max 5Kg) integrata nella caraffa, funzione tara
- timer fino a 99 minuti
- display touch da 7" a colori
- collegamento internet WiFi
- assistente alla cottura (CookingPilot)
- funzione ricette preferite e lista della spesa
- piedini a ventosa per un posizionamento stabile

Questa la dotazione:
- caraffa in acciaio inossidabile
- cestello di cottura
- coperchio con apertura per inserire ingredienti
- misurino
- inserto lame
- inserto per mescolare
- spatola
- recipiente piano e fondo per cottura al vapore
Tutti gli accessori sono lavabili anche in lavastoviglie.


Abbiamo poi il manuale cartaceo e un ricettario rilegato.
Il manuale di istruzioni utente in Italiano è disponibile anche sul web in formato pdf.

Vera novità di questo modello è l'App Cookingpilot con alcune centinaia di ricette preinstallate. Grazie al display guida l'utente durante le singole fasi della preparazione, indicando gli ingredienti da aggiungere e i tempi giusti in cui farlo. In pratica è come avere un cuoco che ci assiste in ogni singolo passaggio. Perfetto per chi non ha grande esperienza in cucina ma vuole comunque realizzare piatti prelibati.

Grazie alla connessione WiFi possiamo inoltre accedere al database online, in continua crescita, da cui sono reperibili ulteriori ricette (al momento in cui scrivo sono quasi 1000). La stessa connessione viene utilizzata anche per l'aggiornamento del software interno e per scaricare le ricette preferite.


Ovviamente si può usare il Connect anche in modalità manuale, impostando singolarmente i vari parametri (tempo, temperatura, velocità rotazione oraria o antioraria), oppure scegliendo i programmi automatici (ma personalizzabili) per rosolare, impastare e cuocere al vapore.

Differenze tra Connect ed Èdition Plus
Il modello Connect presenta diverse migliorie e funzioni aggiuntive rispetto al precedente Èdition Plus.

Innanzitutto il sistema Cooking Pilot per la cucina assistita, e la connessione internet WiFi per accedere alle numerose ricette online.
Possiamo ovviamente cercare le ricette immettendo delle parole chiave sulla tastiera virtuale che appare a video. Ad esempio se cerco "salmone", escono fuori tutte le preparazioni che prevedono tale ingrediente.

Mi piace la gestione delle ricette preferite, così possiamo accedere velocemente a quelle che facciamo più spesso.
Interessante anche l'integrazione con altri strumenti. Se, ad esempio, accediamo al sito web usando un computer o telefono, e segnaliamo una ricetta come preferita, automaticamente ce la troveremo tra le preferite anche all'interno del Connect.


Decisamente avanzato il display da 7 pollici, praticamente come lo schermo di un tablet, l'èdition plus aveva invece solo un piccolo display LCD.
Importante per la cottura assistita, fondamentale per il miglioramento e la semplificazione dell'interfaccia utente che ora si basa solo sul touch e la manopola centrale piuttosto che l'impiego di molteplici pulsanti. Decisamente più intuitivo e facile da usare.

Il recipiente di cottura è più ampio, 3 litri di volume utile contro i 2,2 litri del Plus, ciò permette di usare ingredienti in maggiore quantità ma anche di migliorare i risultati durante il mescolamento (es la pasta non si spezza).

Nel Connect la bilancia è integrata nella caraffa e mostra il valore del peso sul display, non c'è più bisogno di sollevarla e posizionarla sulla bilancia al lato come invece accadeva sull'èdition plus. Ovviamente ha la funzione Tara, utile per le pesature successive o per scalare il peso dei recipienti.


Altra differenza riguarda il prezzo di vendita, il Connect viene oltre 100 euro più rispetto all'èdition plus.

Prezzo, dove acquistarlo
Ho saputo che nei mesi passati è stato venduto solo in alcuni punti vendita Lidl. In alternativa lo si poteva acquistare su Ebay con un prezzo intorno ai 500 euro o poco meno, insomma una spesa non indifferente.

Nei prossimi giorni andrà però in offerta in tutti i supermercati della catena Lidl al costo di appena 349 euro, un bel risparmio rispetto ai prezzi di altri venditori.
Inoltre, al pari di altri prodotti Silvercrest, è coperto da 3 anni di garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Eventuali accessori e parti di ricambio si possono acquistare sullo shop ufficiale. Qualora vi venga chiesto, il codice IAN del modello Connect SKMC1200A1 è il seguente: 290976.


Opinioni
Arriviamo subito al sodo dicendo che questo Monsieur Cuisine Connect è indubbiamente uno dei più completi robot da cucina in commercio.

Già i precedenti modelli erano molto apprezzati dagli utenti, in virtù della versatilità e del prezzo conveniente. Ma il "Connect" è su un altro livello, ha preso quanto c'era già di buono nelle vecchie versioni, arricchendolo di funzionalità e migliorando la facilità d'uso.

Confronto con il Bimby della Vorwerk
Gli estimatori imperterriti del Bimby sostenevano che il valore aggiunto del loro strumento risiedesse nella bilancia integrata e nella modalità di cucina assistita con guida passo passo.
Ecco, il Monsieur Cuisine Connect ha ora tutto questo, ma costa solo una frazione del Bimby.

Ad onor del Vero il Connect risulta persino superiore sotto diversi aspetti: maggiore volume della caraffa, temperatura di cottura più elevata, motore più potente e bilancia con portata di 5Kg. Inoltre con il Monsieur Cuisine le ricette sono gratuite, non c'è alcun bisogno di acquistare Stick per la connessione o memorie aggiuntive, né di fare abbonamenti a pagamento.


Di contro il Bimby presenta più opzioni nell'impiego del motore: numero di giri più elevato, modalità di mescolamento delicato (40 giri al minuto) e il funzionamento ad intermittenza utile per gli impasti. Poi, essendosi diffuso molto prima, offre un numero maggiore di ricette.

Conclusioni
Questo Monsieur Cuisine Connect appare come uno strumento da cucina davvero interessante e sfruttabile in molteplici ambiti. Adatto per preparazioni semplici come pure quelle più complesse.

Mi piace l'interfaccia facile ed intuitiva, chiaro esempio di tecnologia che migliora effettivamente l'esperienza d'uso. Utilissimo il Cooking Pilot per seguire ed assistere l'utente in ogni singola operazione.

Le ricette disponibili sono già diverse centinaia, ma il database è destinato ad arricchirsi sempre più nei mesi a venire.
Tenendo conto anche delle ottime garanzie e del prezzo conveniente, personalmente lo considero un valido acquisto.


Buon appetito a tutti.