Aspirapolvere liquidi ricaricabile Parkside da Lidl

Strumento per la pulizia di casa, dell'auto, garage o altri luoghi, permette anche di aspirare liquidi e soffiare aria. Offre una grande libertà di azione in quanto funziona a batteria. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo. Opinioni.

In questi giorni di promozione possiamo acquistare nei supermercati Lidl un Aspirapolvere/liquidi ricaricabile a marchio esclusivo Parkside, codice modello PNTSA 20-Li A1. Prezzo 79,00 euro. Aggiornamento: lo stesso prodotto è stato riproposto a Giugno 2019 al costo di 69,00 euro, quindi con 10€ di sconto.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazioni GS e TÜV in merito a sicurezza, semplicità d'uso, assenza di sostanze nocive e affidabilità.

Motore elettrico alimentato a batteria. Potenza di aspirazione 9 kPa (90 mbar). Serbatoio della sporcizia con volume complessivo di 10 litri, capacità per i liquidi 5 litri. Peso complessivo, con tutti gli accessori, circa 4,5 Kg.


Batteria al litio da 20V con capacità di 4Ah. Indicatore dello stato di carica con led colorati. Si tratta di una batteria X20V, compatibile con tutti gli altri strumenti Parkside della stessa linea. Fornisce una autonomia di circa 20 minuti.
Può essere caricata in circa 120 minuti con il caricabatteria rapido in dotazione.

Contenuto della confezione: aspirapolvere, batteria, caricabatteria, tubo di aspirazione, tubo flessibile da 1,6 metri, 2 filtri (sacchetto e cartuccia cilindrica), spazzola girevole per tappeti e superfici lisce, spazzola stretta, ugello per fessure, supporto da parete e materiale per il montaggio, manuale di istruzioni utente in più lingue.



Opinioni
Assomiglia in qualche modo ad un bidone aspiratutto e offre anche alcune funzioni di tali strumenti, tra cui la possibilità di aspirare liquidi oltre alla polvere. Inoltre può soffiare aria.

Risulta essere pertanto molto versatile. Soprattutto considerando che si alimenta a batteria quindi possiamo usarlo pressoché in ogni luogo, anche se non abbiamo a disposizione una presa elettrica.



Interessante l'impiego di una batteria X20V, utilizzabile su tutti gli strumenti da lavoro Parkside con batteria da 20V (ma anche quelli Florabest).

In realtà quella in dotazione è una versione maggiorata con capacità di 4Ah. Non c'è problema nell'usarla su altri apparati, è solo più pesante e ci vuole più tempo per caricarla, ma garantirà una maggiore autonomia.

Viceversa non userei le X20V più piccole con capacità di 2Ah su questo aspirapolvere, perché probabilmente non sono in grado di fornire una adeguata quantità di energia e c'è il rischio che si surriscaldino.

L'autonomia di 20 minuti è in linea con altri aspirapolvere a batteria. Non è poco, ma in taluni casi è necessario organizzarsi bene per riuscire a portare a termine le operazioni di pulizia nel suddetto tempo.
Se avete una casa grande o se pensate comunque che 20 minuti non vi bastino, qui potete acquistare una ulteriore batteria da 4Ah.


La potenza di aspirazione di 9 kPa è abbastanza elevata, altri aspirapolvere a batteria sul mercato arrivano generalmente 6 o 7 kPa.

Il prezzo appare molto conveniente, altri modelli in grado di aspirare anche i liquidi e funzionanti a batteria costano solitamente cifre ben più elevate. Considerando anche le ottime garanzie di Lidl lo reputo indubbiamente come un valido acquisto.

Se invece pensate di non aver bisogno del funzionamento senza fili, allora sappiate che in commercio si trovano tanti prodotti interessanti e proposti a prezzi ragionevoli: aspiratore solidi liquidi.
I modelli a corrente, quindi con il cavo, in linea di massima presentano un consumo intorno ai 1000 watt o più, e la forza di aspirazione si attesta tra 16 e 20 kPa, appaiono quindi decisamente più potenti. Di contro, per usarli è necessario avere una presa elettrica nelle vicinanze.