Aspira Acari Silvercrest da Lidl, opinioni

Piccolo aspirapolvere specifico per rimuovere gli acari e disinfettare i tessuti grazie ai raggi UV, particolarmente utile per chi soffre di allergie o comunque per chi vuole un elevato livello di igiene in casa. Come funziona. Caratteristiche tecniche. Prezzo e opinioni.

Proposto nei punti vendita Lidl, è disponibile unicamente nei periodi di offerta che lo riguardano. Aspira-acari a marchio Silvercrest, modello SMS 300 A1 (codice IAN 305356). Prezzo 49,00 euro.
È stato riproposto allo stesso prezzo anche nei mesi di Aprile e Maggio 2020.


Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazione GS relativa a qualità e sicurezza del prodotto.

Apparecchio destinato principalmente all'eliminazione di batteri, acari, polvere e germi dagli ambienti domestici. Si può usare su materassi, lenzuola, coperte, piumoni, copriletti, divani e altri mobili imbottiti.

Ha una triplice azione:
- testa a vibrazione (attivabile con un pulsante) per smuovere i tessuti facilitando fuoriuscita di polvere e acari
- aspiratore per convogliare la sporcizia nel serbatoio di raccolta
- lampada UV-C per sterilizzare le superfici senza impiegare prodotti chimici, efficace contro acari e batteri

Potenza 300W. Lampada UV-C da 6W. Serbatoio polvere con volume di 125 ml, estraibile per una comoda pulizia. Filtro Hepa lavabile. Non impiega sacchetti. Cavo di alimentazione lungo 4 metri.

Sistema di sicurezza che attiva i raggi UV solo alla pressione dell'apposito pulsante e premendo contemporaneamente i due interruttori inferiori sulla superficie da trattare.



Manutenzione: pulire con un panno morbido leggermente inumidito, svuotare il contenitore della polvere dopo ogni uso, pulire regolarmente il filtro a cilindro.
Si consiglia di sostituire il filtro dopo 12-18 mesi, e la lampada UV-C dopo 12-24 mesi. Tali parti di ricambio sono reperibili sul sito indicato nel manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Le normali pulizie in casa potrebbero non essere sufficienti ad eliminare tutti i microorganismi che si annidano nei tessuti. Condizione che può risultare spiacevole per bambini, persone sensibili, allergici agli acari della polvere, chi soffre di asma e dermatiti.

Gli aspirapolvere con lampada UV agiscono in due modi, innanzitutto rimuovono la polvere e altra sporcizia dalle superfici, poi grazie ai raggi UV le sterilizzano garantendo una maggiore salubrità per i tessuti con cui entriamo in contatto. Ottimi anche per chi ha animali in casa.

In pratica svolgono le funzioni di un vecchio battimaterasso, ma sono molto più comodi da usare e risultano maggiormente efficaci nelle operazioni di pulizia.

Questo specifico apparato venduto da Lidl si rivela interessante in virtù delle sue funzionalità.


Lo scuotimento favorisce il distacco della sporcizia dalle fibre, acari compresi. Il serbatoio estraibile si pulisce facilmente. La sicurezza con gli interruttori a contatto evita di dirigere accidentalmente i raggi UV verso la persona. Il filtro Hepa garantisce una buona qualità dell'aria in uscita. Pratico il cavo di alimentazione da ben 4 metri.

Il prezzo è in linea con altri apparati analoghi. Ottime le garanzie offerte da Lidl.

Alternative
In commercio si trovano numerosi dispositivi con funzioni simili: Aspirapolvere anti acari. Alcuni prevedono filtri multipli o una maggiore potenza nella forza di aspirazione.

Molto apprezzato dagli utenti è il Batti Materasso Ultra Vortex della Hoover. Aspirapolvere ciclonico senza sacchetto, molto potente con il suo motore da ben 500 watt. Turbo spazzola rotativa che penetra dolcemente nelle fibre dei tessuti rendendo la pulizia più efficace, ottima anche per i peli di animali.
Lampada UV-C per sterilizzare rimuovendo fino al 99,9% di batteri e acari della polvere, gli UV sono inoltre ritenuti validi anche contro i Virus.
Serbatoio da 0,3 litri. Cavo di circa 4 metri. Particolarmente efficace su materassi, cuscini, coperte e divani. Vanta un gran numero di recensioni positive. Assolutamente consigliato.