Powerbank Duracell, modelli, prezzi, opinioni

I power bank sono batterie esterne utili per caricare telefoni, tablet ed altri apparati elettronici anche quando non si ha a disposizione una presa elettrica. Nel seguito la descrizione dei modelli prodotti da Duracell, caratteristiche e specifiche tecniche, prezzi e alternative.

Duracell è tra i principali produttori al mondo di batterie primarie, nello specifico alcaline non ricaricabili, riconoscibili in tutto il mondo per il doppio colore nero e oro, da sempre considerate di alta qualità e durevoli.
Ma nel suo catalogo ha anche delle ricaricabili, nonché i Powerbank che andiamo a descrivere di seguito.


Powerbank Duracell
Tre i modelli disponibili, hanno all'interno delle celle al litio, e porte USB con cui ricaricare i nostri dispositivi elettronici.

Caratteristiche comuni:

- 10 funzioni di sicurezza
- celle di alta qualità
- approvati per bagaglio a mano in aereo
- carica rapida del telefono
- indicatori led per la carica residua
- protezione anti scossa e ritardante per la fiamma
- garanzia di 3 anni



Piccolo - 3350 mAh


Il più semplice ed economico, 1 cella, piccolo e facilmente trasportabile. Ha un costo di circa 20 euro e, grazie alla capacità di 3350 mAh, garantisce una carica completa per molti telefoni in commercio di taglia piccola o media.

Indicazione dello stato di carica mediante 4 led. Supporta la carica duale, ovvero si può ricaricare il powerbank mentre al contempo viene utilizzato per fornire energia al telefono o altri dispositivi. Il suo grande vantaggio risiede nelle dimensioni compatte.
Il prezzo è di circa 20 euro.



Medio - 6700 mAh


2 celle, ha una capacità esattamente doppia rispetto al piccolo, e garantisce ovviamente una maggiore autonomia. Secondo quanto dichiarato da Duracell, fino a 48 ore aggiuntive di conversazione e navigazione.

Presenta le medesime caratteristiche, comprese le 10 funzioni di sicurezza e la carica duale per caricare il powerbank mentre questo ricarica il telefono.

Ma la porta USB eroga una corrente maggiore: 2A. È due volte più veloce nel ricaricare gli apparati elettronici rispetto ad un classico adattatore da rete da 1A (5 watt, 1000 mAh).



Grande - 10050 mAh


Il più performante, a 3 celle, con una capacità di 10050 mAh. In grado di ricaricare completamente molti modelli di telefoni fino a 5 volte, e fino a 2 volte quelli con batteria più grande o alcuni tablet.

Anche questo presenta le caratteristiche dei modelli precedenti, ma oltre alla maggiore capacità offre due porte USB, permette quindi di ricaricare anche due apparati contemporaneamente.



Opinioni, pro e contro
Cosa mi piace
Dietro questi powerbank c'è tutta l'esperienza di Duracell, da cui derivano elevata qualità, sicurezza e affidabilità nel tempo.
Davvero carina l'estetica che nei colori richiama le batterie primarie dello stesso marchio.

Utile la carica duale, per caricare il powerbank e contemporaneamente fornire energia al telefono o altro.

Il fatto che tali strumenti siano approvati per il bagaglio a mano in aereo dovrebbe essere abbastanza scontato, non mi pare ci siano certificazioni in merito.
In generale è permesso trasportare in aereo un massimo di due powerbank, esclusivamente nel bagaglio a mano, purché abbiano una capacità inferiore a 100 watt (160 watt per alcune compagnie) e i contatti siano adeguatamente protetti.
Non si possono trasportare nel bagaglio nella stiva, ed in ogni caso è vietato usarli a bordo durante il volo.

La capacità in watt (Wh) si ricava moltiplicando quella in Ah (1 Ah = 1000 mAh) per il voltaggio delle celle (per le litio è di 3,7 volt).
Pertanto, riferendoci ai modelli Duracell:
- piccolo - 3,350 x 3,7 = 12,4 Wh
- medio - 6,400 x 3,7 = 24,8 Wh
- grande - 10,050 x 3,7 = 37,2 Wh
Insomma, sono ampiamente sotto i limiti di capacità di cui sopra.


Cosa non mi piace
Innanzitutto il prezzo, capisco la qualità, il nome e le buone funzioni di sicurezza, ma costano almeno il doppio rispetto ad altri apparati di pari capacità.
Poi mancano alcune funzioni quali il Quickcharge per caricare ancora più velocemente i dispositivi compatibili con tale tecnologia. Considerando il prezzo del modello di punta, sarebbe stato bello avere anche l'indicazione di carica in percentuale su un display.

Alternative
Le batterie durano sempre meno in quanto i telefoni nel tempo divengono più potenti, hanno schermi più grandi ed esosi in termini di energia. Pertanto l'impiego dei powerbank si è molto diffuso, e sul mercato possiamo li possiamo trovare in tantissime varietà e marche.

Molte proposte a prezzi convenienti qui: Powerbank.

Il modello della AUKEY che vedete qui a destra è uno dei più apprezzati, con migliaia di recensioni positive. Presenta una capacità di ben 20.000 mAh (74 Wh), quindi circa il doppio rispetto al modello grande della Duracell. Doppia porta USB per caricare i dispositivi, una delle quali fornisce in uscita fino a 2,4A. Doppia porta di ingresso, utilizzabili anche insieme per ridurre i tempi di ricarica. Indicazione del livello di carica con 4 led. Protezioni contro sovra corrente, surriscaldamento e sovraccarico.

Altro modello interessante è il powerbank Charmast da 20800 mAh. Dispone di 3 porte di uscita, due USB standard ed una USB Type-C, tutte con potenza erogata massima di ben 3A. Due porte di ingresso, microUSB e Type-C.
Presenta un utile display LCD su viene indicata la carica residua con precisione di 1 punto percentuale. Anche questo al pari degli altri può essere portato in aereo nel bagaglio a mano.