Lavavetri ricaricabile da Lidl

Strumento per lavare specchi e vetri senza lasciare striature, residui di sapone e aloni, utilizzabile anche su cabine doccia, piastrelle e altre superfici lisce. Come funziona. Caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

Lavavetri ricaricabile a marchio Silvercrest, modello SFR 3.7 D3. Venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma disponibile unicamente nei periodi di offerta ad esso dedicati.
Prezzo 24,99 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazioni GS e TÜV per qualità costruttiva e dei materiali, affidabilità e sicurezza.


Tale apparato è in realtà composto da due strumenti, utili per lavare e detergere superfici lisce quali i vetri delle finestre ed altri:

- Lavavetri, semplice spruzzino con serbatoio per l'acqua con eventuale sapone, e panno detergente in microfibra. Due rivestimenti in microfibra in dotazione.

- Aspirapolvere tergicristallo, una speciale testa con bordo in gomma elimina acqua e sapone dai vetri, evitando che goccioli grazie all'azione dell'aspiratore che la deposita in un apposito serbatoio di raccolta. Capacità del serbatoio 270 ml.

L'aspiratore elettrico è azionato da una batteria ricaricabile al litio, tensione 3,7 Volt capacità 2200 mAh. Autonomia circa 40 minuti. La ricarica con il caricabatteria in dotazione avviene in 2,5-3,5 ore.

Opinioni
I lavavetri classici sono efficienti, hanno sempre funzionato bene, e grazie ai recenti tessuti in microfibra garantiscono dei buoni risultati di pulizia. Il problema semmai è rimuovere l'acqua saponata lasciando i vetri lucidi, senza striature e aloni.



Avete presente quando si pulisce il vetro dell'automobile? Solitamente si utilizza uno strumento manuale con doppia funzione, da un lato una spugna che viene imbevuta di acqua saponata e si strofina sui vetri, poi si gira dall'altro lato dove troviamo una striscia in gomma che elimina qualunque residuo.
Il vetro rimane perfettamente lucido, ma l'acqua sporca tende irrimediabilmente a colare sulla carrozzeria.  

Ecco, un dispositivo come quello descritto in questo articolo risolve i problemi di cui sopra, i residui di schiuma e sporcizia vengono letteralmente aspirati e non è necessario effettuare una ulteriore operazione di pulizia.

Come tutte le cose è necessario fare un po' di pratica per riuscire ad usarlo al meglio, soprattutto per dosare la forza nel premere la gomma contro il vetro. Ma una volta presa la mano si risparmia fatica e il tutto risulta più veloce.

Ovviamente l'efficienza dipende fortemente dallo stato della striscia in gomma, usandola spesso può rovinarsi lasciando qualche striscia. Ma prima che ciò avvenga passerà parecchio tempo quindi non credo rappresenti un motivo di preoccupazione.


Importante, quando lo riponete evitate che la gomma prema contro qualunque oggetto o superficie, in modo di evitare che si deformi.

L'apparato venduto da Lidl presenta un prezzo ragionevole e gode di ottime garanzie. In ogni caso, trattandosi di un prodotto non in assortimento, al di fuori del periodo di promozione è difficile trovarlo.

Parlando di alternative, il prodotto con funzionalità simili più diffuso sul mercato è probabilmente il Vileda Windomatic, aspiragocce elettrico senza fili. Facile da usare e da pulire, alcune componenti sono lavabili in lavastoviglie. Funziona anche come piccolo e pratico aspiraliquidi da usare su superfici orizzontali quali pavimenti o ripiani della cucina. 12 canali di aspirazione distribuiti sull'intera lunghezza della spatola con bordo in gomma. Batteria ricaricabile al litio da 3,6V.
Gode di una grande considerazione da parte degli utenti e vanta un elevato numero di opinioni e recensioni positive.