Macchina per popcorn Silvercrest da Lidl

Il metodo più semplice, veloce e pulito per preparare un popcorn salutare senza grassi aggiunti a partire dai chicchi di mais. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo della macchina venduta da Lidl, confronto con altri prodotti, opinioni personali.

Macchina per Popcorn a marchio Silvercrest, modello SPCM 1200 C1. Venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta dedicati a tale prodotto.
Prezzo 14,99 euro.
Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.

Potenza 1200 watt. Interruttore on-off. Funzionamento ad aria calda, non richiede l'aggiunta di grassi. Prepara in appena 2 minuti fino a 60 grammi di pop-corn. Coperchio staccabile per una più semplice pulizia. Piedini antiscivolo per una maggiore stabilità.


Include un dosatore per utilizzare la giusta quantità di chicchi di mais. Lo stesso funziona anche come recipiente in cui fondere il burro sfruttando lo stesso calore generato dalla macchina.

Quando i popcorn sono pronti potremo versarvi sopra il burro fuso, quindi salarli o zuccherarli. Se preferite potete ovviamente usare dell'olio, o fare completamente a meno dei grassi aggiunti per avere un alimento più leggero.

Opinioni
Il Popcorn è uno degli snack per eccellenza, sfizioso e molto apprezzato da tante persone. Normalmente lo associamo alle serate al cinema o quando guardiamo un film in casa, ma si può ovviamente sgranocchiare in qualunque momento della giornata.

Un solo ingrediente, chicchi di mais scoppiati grazie al calore. Ma di solito viene servito con vari condimenti, la versione più famosa è il popcorn al burro, a cui viene aggiunto un pizzico di sale, oppure zucchero per chi lo vuole dolce. Ci sono anche versioni caramellate o al cioccolato.



La macchina venduta da Lidl è semplice nell'uso e garantisce risultati tutto sommato buoni. La cottura ad aria calda è infatti pratica e molto veloce.
Possiamo scoppiare 60 grammi di chicchi di mais per volta, ma il processo impiega solo 2 minuti o poco più; pertanto se ne vogliamo in maggiore quantità, nessuno ci vieta di effettuare più cotture consecutive.

Importante, non versare mai oli, altri grassi, sale o zucchero nella camera in cui vengono depositati i chicchi di mais. Ciò per evitare un danneggiamento dell'apparecchio.
Ciò vale per tutte le macchine per popcorn ad aria calda. Eventuali condimenti devono essere aggiunti solo nella ciotola in cui serviamo il popcorn pronto per il consumo.

Nota: non tutto il mais è adatto alla produzione di popcorn, con alcune varietà semplicemente i chicchi 'non 'scoppiano'. È bene quindi acquistare una materia prima specifica per tale scopo, la trovate in molti supermercati con la dicitura 'mais per popcorn'.

Davvero conveniente il prezzo, solo 15 euro per uno strumento efficiente e funzionale, peraltro con delle ottime garanzie. Se siete amanti del popcorn questa macchina può rappresentare un buon acquisto, peccato che al di fuori del periodo di promozione risulti essere di difficile reperibilità.


In ogni caso vi consiglio di leggere l'articolo fino in fondo, allo scopo di tenere in considerazione delle migliori alternative.

Sul mercato possiamo reperire diversi altri strumenti con funzionalità simili, anche di marchi molto conosciuti. Tante proposte a prezzi interessanti qui: Macchine per Popcorn.
In linea di massima si basano sullo stesso principio di funzionamento, un getto di aria calda fa scoppiare i chicchi di mais che vengono fatti fuoriuscire da una fessura, per poi riversarli in una ciotola con cui servirli.

Purtroppo il popcorn scoppiato ad aria calda tende ad essere troppo asciutto e poco saporito. I granelli di sale o eventuali altri condimenti, non si attaccano alla superficie. Una soluzione valida è quella di spruzzarlo con un po' di olio o burro fuso, e quindi salarlo.

Invero la preparazione tradizionale prevede l'impiego di qualche forma di grasso aggiunto. In tal modo oltre ad essere più gustoso, è già pronto per essere salato dal momento che con i chicchi caldi e leggermente unti il sale aderisce più facilmente.

Alcune macchine più avanzate simulano una sorta di cottura in padella, rendendola però maggiormente semplice e veloce.
Quella che vedete qui di fianco prevede piastra antiaderente e ciotola lavabili in lavastoviglie. Oltre al mais possiamo aggiungere direttamente olio o burro, eventualmente del sale così che il popcorn esca fuori già pronto per essere mangiato. Presenta un meccanismo che gira i chicchi continuamente per minimizzare il numero di quelli che non scoppiano, e al contempo si evita che quelli già scoppiati possano bruciarsi.
Tali macchine costano un po' di più ma la differenza in termini gustativi è notevole, di fatto realizzano il vero popcorn da cinema.