Aspirapolvere portatile ricaricabile 20V Parkside

Aspiratore ricaricabile Parkside X20V Team. Portatile alimentato a batteria, potente e versatile, senza sacchetto. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni sul prodotto, confronto con altri modelli.




In questi giorni di offerta possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl un Aspirapolvere portatile ricaricabile a marchio Parkside, codice modello PHSSA 20-Li A1. Prezzo 39,99 euro.
Disponibile solo nei periodi di promozione dedicati a tale prodotto.

Aggiornamento
Nel 2020 è stato proposto anche in una edizione senza batteria e caricabatteria in dotazione, ovviamente ad un prezzo più basso: 19,99 Euro.
Sicuramente una buona occasione di risparmio per chi, avendo già altri strumenti Parkside X20V, si trova in possesso anche di diverse batterie e caricabatterie.

Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Marchi di certificazione TÜV e GS per qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità.

Adatto per aspirare sporco secco o umido, oppure piccole quantità di liquidi. Potenza di aspirazione 3 kPa.


Aspirazione senza sacchetto, serbatoio dello sporco con capacità di 0,65 litri (lordi), removibile per una più semplice pulizia. La capacità effettiva è di 400ml per la polvere, e 150ml per i liquidi.

Filtro Hepa lamellare lavabile. 4 ugelli in dotazione: universale, umido, fughe e spazzola.

Alimentato da una batteria al litio ricaricabile da 20 volt, con capacità di 2,0 Ah e indicatore dello stato di carica su 3 livelli con led colorati. Autonomia di funzionamento a vuoto 16-20 minuti.

La batteria appartiene alla linea Parkside X20V Team, compatibile e intercambiabile con tutti gli apparati della stessa serie. Caricabatteria rapido da 60 minuti con spegnimento automatico.

Opinioni
Lidl in passato ha proposto diversi aspirapolvere portatili alimentati a batteria, solitamente a marchio Silvercrest, taluni piccoli indicati per la cucina (aspirabriciole), ed altri più potenti in grado di aspirare sia rifiuti solidi che liquidi.



Questo modello della Parkside appare come un prodotto versatile e dalle buone caratteristiche tecniche.
Apprezzo la presenza del filtro Hepa che garantisce un livello di pulizia superiore per l'aria in uscita, eliminando molte particelle inquinanti o responsabili di allergie.

Vero punto di forza è l'impiego di una batteria X20V. Se avete altri strumenti della stessa serie vi troverete altrettante batterie, tutte utilizzabili con questo aspirapolvere.

Le batterie X20V si trovano facilmente come ricambi, e periodicamente vengono riproposte in offerta anche nei punti vendita Lidl.

A rigor di logica, considerando che il voltaggio e l'attacco sono identici, sarà possibile usare anche quelle più grandi con capacità di 3,0 o 4,0 Ah. L'autonomia sicuramente aumenterà, ma sarà maggiore anche il peso.

In conclusione si tratta di un buon prodotto, con un prezzo ragionevole e ottime garanzie. Ricordate comunque che al di fuori del periodo di promozione sarà difficile trovarlo.

Come possibile alternativa potreste prendere in considerazione l'aspirapolvere Holife 100W che vedete qui a destra. Costa un po' di più e la batteria è da 14,8V, ma grazie all'efficienza della tecnologia ciclonica riesce a sviluppare una forza di aspirazione di ben 6 kPa, e l'autonomia arriva fino a 30 minuti.
Buona dotazione di accessori, tra i quali diverse bocchette di aspirazione e il filtro Hepa in grado di bloccare il 99,99% di particelle e allergeni invisibili.
Gode di un ampio apprezzamento da parte dei clienti, con migliaia di recensioni positive.

A voi la scelta.