Motosega a benzina da Lidl

Motosega con motore a scoppio alimentato a benzina, permette di tagliare rami di grande spessore e legname in generale. Caratteristiche e specifiche tecniche del modello venduto da Lidl, quanto costa, opinioni personali sul prodotto.

In questi giorni di promozione Lidl propone diversi articoli dedicati alla cura del giardino, tra i quali una Motosega a benzina a marchio Parkside e prodotta dalla Scheppach, modello PBKS 53 A1.



Disponibile unicamente durante l'offerta al prezzo di 99,00 euro.
Garanzia di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni GS e TÜV per sicurezza, qualità costruttiva e dei materiali, funzionalità e affidabilità nel tempo.


Motore a scoppio a due tempi alimentato a miscela (benzina-olio in rapporto 40:1, ovvero una miscela al 2,5% di olio), cilindrata 53 cm³. Potenza 2 kW (2,72 CV). Numero massimo di giri 11500 al minuto. Accensione elettronica a corda, non necessita di manutenzione. Capacità serbatoio 0,55 litri.

Lunghezza di taglio 45 cm. Barra Oregon PRO-AM. Efficiente catena a scalpello pieno Oregon LPX. Velocità massima catena 22 metri al secondo. Sistema di lubrificazione automatica della catena con serbatoio olio da 260 ml.

Sistema anti vibrazioni. Freno anti rinculo (anti-kickback). Rumorosità massima (potenza sonora) 117 dB(A). Peso a vuoto 5,7 Kg.

Dotazione: sega, copertura per lama, chiave per candela e cacciavite, flacone da 500ml di olio per catena ecologico, flacone per la miscelazione, occhiali protettivi, cuffie anti rumore, borsa per gli attrezzi, manuale di istruzioni utente.



Opinioni
Le motoseghe si dividono sostanzialmente in tre categorie. Quelle elettriche (elettrosega) sono leggere, riescono a sviluppare buone potenze e in generale costano poco. Hanno però lo svantaggio di richiedere una lunga prolunga e, ovviamente, la disponibilità di una presa elettrica nelle vicinanze.

Quelle a batteria sono comode ma hanno una potenza inferiore, e la quantità di lavoro è limitata dall'autonomia delle batterie.

Quelle con motore a scoppio sono potenti, adatte anche ad impieghi gravosi e continuativi, non richiedono un cavo per la corrente elettrica quindi possono essere usate pressoché dappertutto, senza vincoli o limitazioni.

Questo specifico modello proposto da Lidl ha una discreta potenza e presenta interessanti funzionalità. Ottime barra e catena della Oregon, oltre alla qualità hanno il vantaggio di poter essere reperite come ricambi con una certa facilità.


Il produttore è la tedesca Scheppach, azienda tedesca con una buona esperienza nel settore delle macchine da lavoro. Ottime le garanzie. Il prezzo è adeguato a quanto offerto.

In ogni caso, trattandosi di un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, al di fuori dei giorni della promozione sarà difficile trovarla.

Sul mercato si trovano comunque delle valide alternative. Tante proposte in tal senso qui: motosega a benzina.
Rimanendo nella stessa fascia di prezzo, quella della Greencut che vedete qui a destra ha anch'essa un motore due tempi alimentato a miscela benzina-olio, la cilindrata è però maggiore (62 cm³), sviluppa una potenza di 3,8 CV e monta una lama da 51 cm. Davvero conveniente il costo.
La stessa azienda propone anche modelli piccoli o con lama carving, oppure con motore più grande.

A voi la scelta.