Foglio da forno in silicone da Lidl

In questi giorni di offerte dedicati alla cucina possiamo acquistare nei supermercati Lidl dei fogli in silicone da posizionare sulle teglie del forno. Sono resistenti al calore, antiaderenti e riutilizzabili.

A marchio Ernesto. La confezione è da 2 pezzi ed ha un prezzo di 6,99 euro. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl.




Ogni foglio è bicolore, semi trasparente nella parte centrale e nero ai bordi. In ogni caso l'intera superficie è utilizzabile per la cottura. Dimensioni 30 x 40 cm ciascuno.

Materiale: silicone platinico idoneo al contatto con gli alimenti, flessibile e termoresistente fino a 250 gradi °C, quindi adatto per i comuni forni da casa. Insapore e inodore, antiaderente anche senza l'impiego di grassi.

Si può utilizzare in microonde purché non si attivi la funzione crisp. Utile anche come superficie antiscivolo per spianare la pasta.
Non usare su forni elettrici con griglia incandescente, oppure su fiamme libere.

Lavabile in lavastoviglie o a mano con acqua calda e un detersivo liquido delicato, poi asciugare accuratamente.
A seguito dell'uso possono comparire delle macchie di cibo permanenti, che comunque non inficiano la bontà e la piena funzionalità del prodotto.

Opinioni
Le stuoie, dette anche tappetini da forno, vanno poggiate su teglie o griglie, offrono una superficie antiaderente che permette di cuocere evitando grassi, olio o spray per ungere il fondo.


Adatte per biscotti, torte e altri dolci, pane fatto in casa o da riscaldare, carne, pesce ed altri alimenti.

In pratica sostituiscono la carta da forno, ma con il vantaggio di essere riutilizzabili per un elevato numero di volte. Inoltre migliorano la distribuzione di calore da fonte inferiore (forno statico).

Resistenti, non si bruciano e non si rovinano con le temperature massime raggiunte da un tipico forno casalingo.
Non si danneggiano con spatole e altri utensili da cucina, ma si devono comunque evitare i coltelli.

Questi venduti da Lidl sono di dimensioni standard e presentano un prezzo ragionevole. Ad ogni modo, trattandosi di prodotti non in assortimento, al di fuori del periodo di promozione è difficile trovarli.

Se non riuscite a prenderli da Lidl, o se li volete in diverse dimensioni, tante valide alternative sono disponibili qui: Tappetino da forno.
Quelli che vedete qui a destra, a marchio Amazon Basics, godono di un buon apprezzamento da parte degli utenti, con molte opinioni e recensioni positive. Disponibili in set da 2 fogli 30x42 cm, oppure nel set da 3 fogli assortiti in varie misure.