Torcia Led con luce UV da Lidl

Torcia Led a marchio Livarnolux, utilizzabile sia come torcia tradizionale che come lampada UV. A cosa serve, caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni personali sul prodotto.

Si può acquistare nei supermercati della catena Lidl, ma è disponibile unicamente durante i periodi di offerte dedicati a tale articolo.
Prezzo 9,99 euro. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Due modalità di funzionamento:

- Luce UV, potenza 1,74 Watt (29 led x 0,06 W)
- Luce bianca, potenza 1,22 Watt (22 led x 0,06 W)


Luce bianca: potenza luminosa 150 lumen, distanza di illuminazione 10 metri, autonomia circa 2 ore.
Alimentata da 3 batterie in formato AA (stilo), in dotazione.

Pulsante laterale per l'accensione e cambio della modalità di funzionamento. Laccetto di sicurezza da avvolgere attorno al polso. Corpo in alluminio.

Dimensioni 56 x 175 mm. Peso 230 grammi (senza batterie). Adatta per l'impiego in ambienti interni ed esterni. Protezione IP44 contro corpi solidi, pioggia e spruzzi d'acqua.

Opinioni
Una torcia UV è in grado di generare radiazione luminosa nella frequenza degli ultravioletti, non visibile all'essere umano e per tale motivo chiamata anche luce nera, oppure lampada di Wood dal nome dello scienziato che la studiò a fondo.

Trova numerose applicazioni, sia professionali che ludiche. Molti avranno notato il suo impiego da parte della scientifica in film e serie TV di genere poliziesco, la luce UV rende infatti fosforescenti diversi liquidi organici depositati su superfici e tessuti, anche il semplice sudore.

Può essere utile per scoprire dove fanno la pipì cani e gatti, oppure per verificare che una stanza di albergo sia stata pulita a fondo e non solo superficialmente.


Molte banconote contengono elementi fosforescenti, la luce UV li rende visibili aiutandoci a controllare la loro autenticità, distinguendole quindi da quelle false. Discorso analogo per le carte di credito ed alcuni documenti ufficiali.

I detersivi sbiancanti contengono fosfori che diventano luminosi sotto un irraggiamento UV, pertanto alcuni capi di abbigliamento potrebbero risultare fosforescenti. Lo stesso accade con la moderna carta bianca, e i cosmetici in cui siano presenti sostanze fosforescenti.

Si può usare per solidificare collanti specifici e resine che induriscono ai raggi UV.
Poi gli scorpioni, non amano la luce solare e prediligono uscire al buio, se esposti alla radiazione ultravioletta emettono un bagliore risultando quindi molto più visibili.

È pericolosa? La luce ultravioletta può effettivamente risultare dannosa per la vista, ma con impieghi saltuari e non prolungati non sono richieste particolari protezioni. Ovviamente non si deve mai dirigere la sorgente luminosa direttamente sugli occhi, in realtà ciò vale per qualunque torcia, anche con luce bianca.
Per usi più intensivi sono invece consigliabili occhiali protettivi in grado di bloccare i raggi UV.

Insomma, i possibili usi sono tantissimi, sia divertenti che più seri. Peraltro la torcia venduta da Lidl funziona anche come una tradizionale fonte di luce bianca, la potenza non è elevatissima ma può comunque dimostrarsi utile in condizioni di emergenza.


Purtroppo utilizza led di vecchia generazione, a cupola (dome), poco efficienti energeticamente, e da cui derivano diversi limiti e svantaggi:

- dover usare tanti led insieme piuttosto che uno solo più potente, con il risultato di avere una torcia con la testa abbastanza larga ed ingombrante
- mancanza di un cono di proiezione, da cui deriva una scarsa distanza di illuminazione (solo 10 metri)
- nonostante l'impiego di 3 batterie AA, che aumentano dimensioni e peso della torcia, la potenza luminosa è scarsa e l'autonomia rimane limitata (2 ore)

Non viene specificata la lunghezza d'onda della luce emessa. Essendo un prodotto destinato ad usi generici, suppongo si tratti di radiazione UV-A, e che non abbia emissioni nello spettro degli UV-B e UV-C che risulterebbero invece pericolosi.

Il prezzo è ragionevole, ottime le garanzie. Ma, al pari di altri prodotti non in assortimento continuo da Lidl, al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità.

Se non la trovate o se siete interessati a torce con diverse caratteristiche, tante buone proposte sono disponibili qui: Torce UV.
Le più costose dispongono di led potenti (10 Watt), e batteria ricaricabile mediante cavo USB.
Il modello che vedete qui a destra ha un prezzo paragonabile a quella venduta da Lidl. 4 modalità di funzionamento: luce UV-A con lunghezza d'onda 395 nm, luce bianca alta, bassa e strobo (lampeggiante). Funzione zoom per allargare o concentrare il fascio di luce. Flusso luminoso massimo 500 lumen.