Pentola a pressione Tefal da Lidl

In questa serie di offerte dedicate ai prodotti per la cucina, possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl una pentola a pressione a marchio Tefal. Caratteristiche e prezzo.




Capacità 6 litri. Pentola e coperchio in acciaio, e fondo a spessore triplo con alluminio, per cucinare in modo veloce e con una diffusione omogenea del calore. Cestello per cuocere anche a vapore. Impiegabile su tutti i piani cottura.


5 dispositivi di sicurezza:
- indicatore rosso quando la pressione inizia a crescere
- chiusura sicura, non aumenta la pressione se il coperchio non è perfettamente chiuso
- apertura sicura, impedisce di aprire se l'interno è ancora sotto pressione
- guarnizione che scarica nel tempo la pressione in eccesso
- valvola di sicurezza che agisce qualora lo scarico automatico della pressione attraverso la guarnizione non dovesse funzionare bene

Prezzo 49,00 euro. Il prodotto è disponibile da Lidl unicamente durante i periodi di promozione che lo riguardano.

Opinioni
Il principio di funzionamento di una pentola a pressione è tutto sommato semplice: chiudendo il coperchio in maniera (quasi) stagna, il vapore che si genera all'interno non può uscire, la pressione si innalza e così anche la temperatura.

Con un calore più elevato i cibi si cuociono prima, si ha quindi sia un risparmio di tempo che di energia. Inoltre, per talune pietanze, si può rilevare anche una quantità maggiore di nutrienti tra cui alcune vitamine.

Strumento sicuramente utile, ma potenzialmente anche pericoloso, per tale motivo è importante che si acquisti una pentola di elevata qualità, con soluzioni atte a garantire una ragionevole sicurezza.



Ecco, in tal senso la pentola poco sopra descritta appare ineccepibile. Innanzitutto è realizzata da una azienda con una elevata esperienza nel settore, poi ha più sistemi che rendono il suo impiego maggiormente sicuro, limitando anche le possibilità di errore da parte dell'utilizzatore.

Il modello è: Tefal Sensor 6L. Qui trovate il manuale di istruzioni utente in formato pdf, in numerose lingue compreso Italiano e Inglese.

Interessanti le due modalità di cottura. Con quella per verdure la temperatura è inferiore, utile per alimenti delicati e per preservare le vitamine. L'impostazione per carne genera un calore superiore ed è valida anche per scongelare.

In conclusione, si tratta di un buon prodotto venduto ad un prezzo conveniente.

Se non la trovate da Lidl perché l'offerta è terminata, o se cercate dei modelli con diverse caratteristiche, tante buone proposte sono disponibili qui: Pentole a pressione.
Quella che vedete qui a destra è la Tefal Secure 5 Neo. Molto simile nelle caratteristiche tranne per la valvola di sicurezza che in questo caso è integrata nel blocco del manico. Scala graduata interna. Cestello per cuocere al vapore. Struttura in acciaio inossidabile, utilizzabile su tutte le tipologie di fornelli, anche quelli a induzione.

Se preferite un modello più classico, potreste prendere in considerazione la Lagostina Irradial Control. Disponibile in diverse versioni con capacità di 3,5L, 5L o 7 litri. Triplo fondo acciaio-alluminio-acciaio. Cinque sistemi di sicurezza. Coperchio flessibile senza posizioni obbligate. Struttura in acciaio inox 18/10. Include un ricettario cartaceo. Applicazione gratuita per smartphone con oltre 170 ricette.

A voi la scelta.