Tagliatrice al plasma Parkside da Lidl

Permette di tagliare in modo preciso e veloce materiali metallici fino a 12 mm di spessore. Cos'è e come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni.

In questi giorni di offerte dedicate agli strumenti da lavoro per il fai da te, possiamo acquistare nei negozi Lidl una Tagliatrice al plasma a marchio Parkside, modello PPS 40 A1.



Prezzo 129,00 euro. Garanzia standard di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV relative a qualità costruttiva e dei materiali, prova pratica, sicurezza e affidabilità.


Adatta per tagliare metalli fino a 12 mm di spessore.
Queste le profondità di taglio massime per i vari materiali:
- rame 4 mm
- acciaio 12 mm
- acciaio inox 8 mm
- alluminio 8 mm
- ferro 10 mm 

Potenza regolabile in continuo tra 15 e 40 Ampere, raggio al plasma stabile e uniforme grazie alla regolazione elettronica.

Ciclo di lavoro:
- 35% a 40A con temperatura ambiente di 25 °C
- 20% a 40A con temperatura ambiente di 40 °C

Cavo per taglio da 2,5 metri. Cavo di massa (terra) da 2 metri, con morsetto. Tubo per aria compressa da 2 m, con innesto rapido. Regolatore di pressione e separatore di condensa sul lato posteriore. Ventola di raffreddamento. Protezione da sovraccarico con sensore termico e spia di controllo.

Dopo le operazioni di taglio lasciare la macchina accesa per alcuni minuti affinché la ventola possa raffreddare le componenti interne. 

Corpo macchina in acciaio verniciato con maniglia ergonomica.
Dimensioni 341 x 113 x 237 mm.
Peso circa 5,2 Kg.


Dotazione: tagliatrice al plasma, cavo di massa con morsetto, cavo con torcia da taglio, tubo aria compressa con attacco quick connect, regolatore di pressione, guida a rotelle, 2 ugelli, 3 elettrodi, 3 bruciatori, manuale di istruzioni utente.

Opinioni, informazioni e considerazioni generali
Le tagliatrici al plasma sono strumenti molto specializzati e quantomai efficaci nel compito che devono svolgere, ovvero il taglio di diversi materiali metallici.

Principio di funzionamento
La corrente applicata su elementi metallici ravvicinati, crea un potente arco elettrico. Questo attraversa dell'aria compressa trasformandola in un gas ad altissima temperatura detto plasma.

Applichiamo il morsetto della massa sul pezzo da tagliare affinché il plasma fuoriesca dall'ugello, e riesca a fondere rapidamente molti metalli.

La tagliatrice si basa sull'aria compressa, pertanto per farla funzionare è fondamentale disporre di un compressore d'aria esterno, da collegare all'attacco del manometro sul lato posteriore.


Al pari della saldatrice, produce una luce molto intensa, anche nello spettro dei raggi UV, pertanto è fondamentale l'impiego di una maschera di protezione in grado di offrire un oscuramento con livello almeno DIN 9.
Importantissimo anche l'impiego di guanti per saldatore, camicia o grembiule per proteggere i vestiti e la pelle, utile anche la maschera per filtrare i fumi.

Il rullo guida con rotelle (in dotazione) permette di effettuare tagli maggiormente dritti e precisi, inoltre evita che lo stesso ugello si rovini eccessivamente rimanendo attaccato al metallo da tagliare.

Si tratta insomma di uno strumento valido, proposto ad un prezzo conveniente e con ottime garanzie. Altri apparati in commercio con caratteristiche simili costano generalmente ben di più.

Ad ogni modo, se volete dare un'occhiata a ciò che offre il mercato, trovate tanti modelli in vendita qui: Tagliatrici al plasma.
Talune hanno una potenza di 50 A, per tagli di maggiore profondità, ma rimangono comunque utilizzabili con la comune corrente di casa a 220V, a volte offrono anche un display digitale per impostare con precisione gli Ampere.
Quelle ancora più potenti, per impieghi professionali, necessitano invece della corrente trifase a 380V.