Orologio sveglia calendario retrò da Lidl

Sveglia in stile vintage, con quadrante analogico per l'orario e palette per l'indicazione del giorno di mese e settimana. Caratteristiche, come funziona, quanto costa, opinioni.

Venduto da Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Orologio sveglia retrò con calendario a marchio Auriol.




Prezzo 7,99€. Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Disponibile nei seguenti colori:
- giallo con frontale bianco
- rosso con frontale nero
- bianco con frontale nero
- nero con frontale bianco

Alimentata da una batteria AA (stilo), in dotazione. Presenta un quadrante analogico con lancette per mostrare l'orario e la sveglia, e due quadranti con meccanismo a palette che mostrano il giorno della settimana e del mese.

Meccanismo al quarzo con movimento silenzioso della lancetta dei secondi.

Facile impostazione mediante i pulsanti superiori, premendo quelli a sinistra e al centro si cambiano i giorni, quello a destra invece attiva o disattiva la sveglia.
Nel vano delle batterie sono presenti due rotelle mediante cui possiamo impostare l'orario e la sveglia.

Opinioni
Gli orologi a palette, chiamati in Inglese Flip Clock, hanno rappresentato una sorta di rivoluzione in passato, l'ora corrente non veniva più rappresentata da lancette che giravano su un quadrante circolare, ma con cifre di più facile lettura.

Una grande innovazione, in cui si era passati dalla visualizzazione puramente analogica ad una digitale.

Lo stesso sistema veniva utilizzato nelle stazioni per indicare gli orari dei treni e le destinazioni. Qualcuno ancora ricorderà quel tipico rumore di quando aggiornavano le tabelle muovendo ripetutamente le numerose palette.


Invero questa sveglia venduta da Lidl è sostanzialmente ibrida, con un quadrante analogico per l'ora, e le palette per mostrare i giorni del mese in numeri, e della settimana secondo la notazione anglosassone: sun(day), mon(day)... sat(urday).

Quindi non è un vero e proprio orologio a palette, in quanto queste rappresentano solo la data, mentre ore minuti e secondi sono con lancette. Ma ciò comporta anche un piccolo vantaggio in termini di silenziosità, il meccanismo per far cadere le palette si attiva infatti solo alla mezzanotte, per il cambio del giorno.
 
Esteticamente appare come un bell'oggetto, dall'aspetto vagamente vintage, ricorda in qualche modo gli orologi che fino ad alcuni decenni fa (circa mezzo secolo) erano diffusi in molte case come pure uffici e luoghi pubblici.

Ottimo il prezzo a cui viene venduto da Lidl.

Alternative
Se siete alla ricerca di un modello che usa le palette anche per mostrare l'orario, trovate alcune buone proposte qui: Orologio a palette.
Quelli più semplici sono tipicamente da tavolo e prevedono la rappresentazione di ore e minuti, fino ai più completi e costosi orologi da parete con un completo datario.

Attenzione al fatto che alcuni modelli, molto economici, hanno un display LCD con una linea orizzontale che in qualche modo richiama l'estetica degli orologi di cui sopra, ma non presentano un vero meccanismo che muove le palette.