Dimensione del coronavirus, efficacia dei purificatori d'aria

Qual è il diametro di un Coronavirus? Quali strumenti possono sanificare gli ambienti per evitare che ci contagi penetrando nelle vie respiratorie. I purificatori d'aria e gli ozonizzatori sono utili in tal senso?

I coronavirus, hanno tipicamente un diametro di 80-160 nm (nanometri, miliardesimi di metro).

Andando però a parlare nello specifico del Covid-19 (SARS-CoV-2), il diametro di ogni singolo virione è di circa 50-200 nm.

Si tratta pertanto di organismi estremamente piccoli, capaci di penetrare attraverso tessuti ed altri apparati filtranti che non siano specificatamente studiati e progettati per questo scopo.


Quali strumenti sono efficaci per eliminare i virus dagli ambienti in cui viviamo?

Purificatori d'aria
La stragrande maggioranza dei purificatori attualmente in commercio, anche se dotati di filtri Hepa e con carboni attivi, presentano una capacità filtrante limitata a particelle con grandezza fino a 0,3 micron (µm, micrometri), quindi 300 nm (nanometri).

Possono sicuramente andar bene per polveri fini, batteri, alcuni allergeni e altri inquinanti, tant'è che spesso è dichiarata una capacità filtrante del 99,9% delle particelle in sospensione nell'aria.

Ma i virus sono più piccoli, poco più di 100 nm di media, pertanto avremmo bisogno di una capacità filtrante di almeno 0,1 µm per realizzare un ragionevole abbattimento della loro presenza nell'ambiente.

In realtà purificatori di fascia superiore, e purtroppo anche più costosi, riescono tranquillamente in tale compito.

Quello che vedete qui a destra è l'apparato Philips più avanzato, il modello AC4550/10.
Sfrutta diverse tecnologie e filtri multipli. Secondo quanto riportato anche sul sito ufficiale, è in grado di rimuovere dall'aria il 99,9% di particelle fino a 3 nm. Il test è stato realizzato proprio su un virus influenzale a diffusione aerea.
Efficace anche nel ridurre gas nocivi e cattivi odori.

Design con una gradevole estetica. Sensore intelligente per monitorare la qualità dell'aria. Filtro facilmente sostituibile.
Adatto per ambienti domestici fino a 104 m² di superficie. Pulisce una stanza di 20 m² in meno di 8 minuti.


Ozonizzatori
Detti anche generatori di Ozono. Tale gas è formato da 3 atomi di ossigeno, uccide in tempi rapidi virus, batteri e funghi presenti nell'ambiente. Penetra anche negli angoli più nascosti e risulta molto efficace per sterilizzare non solo l'aria ma anche superfici e tessuti.

Di contro, dal momento che l'Ozono è dannoso per gli esseri viventi, tali strumenti devono essere impiegati in stanze vuote, prive di persone, animali e possibilmente anche le piante.

Se usati nel modo corretto sono però sicuri.
Accendo il generatore in un luogo chiuso, imposto il timer per un tempo adatto al volume da trattare, ad esempio 30 minuti. Quindi si spegne da solo. Attendo un'oretta affinché l'ozono si degradi, e apro le finestre per areare bene il locale. A quel punto l'ambiente è sterilizzato e lo si può frequentare in sicurezza.

Abbiamo parlato specificatamente di tali strumenti anche in un altro articolo di questo stesso sito: Sterilizzare con l'Ozono.