Mascherine per bambini, quali scegliere, prezzi migliori

Mascherine chirurgiche e non di dimensioni adatte ai bambini. Perché è importante scegliere maschere di qualità e della giusta misura. Dove acquistarle a costi convenienti e con spedizione veloce.

Ci stiamo addentrando nella fase2 per limitare la diffusione del contagio da Coronavirus (Covid19). Potremo uscire di casa più spesso e magari portare i nostri figli all'aria aperta, chissà forse anche nei parchi per godere di sole e aria fresca.

In ogni caso è importante rispettare le norme di sicurezza, quindi mantenere le giuste distanze da altre persone e indossare mascherine protettive.

Purtroppo, al momento, nelle farmacie e rivendite di articoli sanitari, è difficile trovare mascherine per bambini.


Potremmo pensare di adattare le mascherine per adulti, piegandole, ritagliandole e applicando gli elastici o lacci in modo diverso, ma non è una buona idea.
Non riusciremmo a garantire una adeguata aderenza al volto, e verrebbe quindi a mancare la principale funzione di protezione.

Online qualcosa c'è, ma in molti casi non si tratta di prodotti validi, per i seguenti motivi:
  • sono in semplice tessuto e non offrono una adeguata filtrazione dell'aria
  • non sono considerate dispositivi di protezione (DPI) e non hanno alcuna certificazione
  • hanno costi elevati, anche più di 5-6 euro al pezzo
  • talvolta la spedizione avviene in tempi troppo lunghi

Ad ogni modo la scelta migliore, anche per i bambini, è l'impiego di buone mascherine monouso, che siano adatte alla loro età e offrano un ragionevole potere filtrante.

Girovagando per la rete abbiamo trovato un negozio web che presenta buone offerte con prodotti di qualità, il suo nome è Sunsky-Online.
Nel seguito alcuni degli articoli proposti.

Quelle che vedete qui a destra sono delle classiche mascherine chirurgiche con 3 strati filtranti in TNT, ma con dimensioni adatte per i bambini dai 6 ai 12 anni. Struttura a soffietto, elastici da posizionare dietro le orecchie e clip da stringere sul naso per migliorare l'aderenza al volto. Certificazione CE.
Attualmente vengono poco più di 16 euro per il pacco da 50 pezzi, quindi circa 33 centesimi a mascherina.



Le mascherine N95 per bambini sono più costose ma offrono un livello di protezione maggiore, sia per come sono strutturate che per la certificazione KN95, equiparabile a quella europea FFP2.
4 strati protettivi, filtrano oltre il 95% delle particelle nell'aria, e fino al 99% delle polveri fini PM 2.5. Elastici e clip per il naso. Certificazione CE.
Vendute in confezione da 10 pezzi, attualmente vengono 13,87€, quindi circa 1,39€ a mascherina.

Vi sono poi diversi altri modelli, mascherine colorate o con simpatici disegni, oppure quelle per bambini più piccoli con età di 0-4 anni.

Ovviamente trovate anche tanti articoli protettivi per adulti, guanti, sterilizzatori a raggi UV o con ozono e molto altro.

Vi abbiamo fatto acquisti più volte e possiamo testimoniare che si tratta di un negozio serio e affidabile. I prezzi appaiono davvero convenienti, soprattutto in confronto con quelli che si rilevano attualmente per questa categoria di prodotti.

Arriviamo infine a parlare della spedizione. Con Sunsky-Online si paga sempre, il costo è variabile sia in base a quantità e peso degli oggetti acquistati, che del vettore utilizzato.


Ad esempio, prendendo un paio di confezioni di mascherine, e scegliendo PosteNL, Royal Mail o Poste Italiane, spenderemmo circa 10-14 euro, con tempi di consegna per l'Italia stimati in 10-28 giorni.
Molto più rapido DHL Express, il costo sale ad oltre 20 euro, ma il tempo si accorcia a 2-4 giorni lavorativi, quindi velocissimo. Se avete urgenza è la scelta migliore.

A voi la scelta.