Spazzatrice Kärcher da Lidl, opinioni

Pulire facilmente e velocemente grandi superfici rimuovendo polvere, terra, foglie ed altri detriti. Cos'è e come funziona, caratteristiche tecniche. Si tratta di un buon prodotto? Opinioni personali e alternative.

In questi giorni di offerte dedicate ai prodotti per il giardino, possiamo trovare nei negozi Lidl una Spazzatrice prodotta dalla Karcher, azienda tedesca con una grande esperienza nel settore della pulizia industriale e casalinga.
Prezzo 89,00€, riproposta nei mesi di giugno/luglio 2020 ad un costo scontato: 79,00 Euro.

Si tratta di una Spazzatrice manuale. Molto semplice nell'uso, non impiega corrente e non ha motore.
L'utilizzatore la spinge in avanti facendo girare le ruote posteriori, e da queste, mediante degli ingranaggi il movimento viene trasmesso alle spazzole.


La spazzola anteriore, sul lato destro, cattura lo sporco portandolo verso il centro, quella centrale, sul lato inferiore, invece lo solleva e lo convoglia in un contenitore, il quale può poi essere facilmente estratto per gettare la sporcizia, ad esempio, in una pattumiera o sacco per l'immondizia.

Vano raccolta sporcizia con capacità di 16 litri. Ampiezza di lavoro 550 mm. Manico regolabile in altezza e ripiegabile per occupare meno spazio quando vogliamo riporre lo strumento.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, questa spazzatrice permette di pulire fino a 1600 m² di superficie in un'ora di lavoro.

Opinioni
Non confondetela con le scope rotanti manuali da usare in casa, sebbene condivida lo stesso principio di funzionamento, la spazzatrice è uno strumento ben più efficiente e funzionale.

Permette di operare su aree decisamente più grandi, ed ha una maggiore resistenza in quanto si supponga possa essere impiegata anche su superfici non perfettamente in piano.

A giudicare dalle caratteristiche tecniche e dalle immagini, dovrebbe trattarsi della Karcher S 550, il modello più semplice ed economico proposto da tale azienda. Presenta comunque delle buone funzionalità e può effettivamente dimostrarsi utile nella pulizia di viali, cortili e aree pavimentate in generale.



L'ampiezza di lavoro è buona, ad ogni passaggio pulisce una striscia larga più di 50 cm, offre un grande risparmio di tempo e fatica rispetto all'uso di una classica scopa, inoltre la raccolta dello sporco in un contenitore risulta quantomai comoda, si solleva e si svuota con grande facilità.

Il vano di raccolta di 16 litri non è enorme ma può dimostrarsi adeguato per diversi impieghi generici.

Si tratta di un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, ciò significa che al di fuori del periodo dell'offerta difficilmente sarà reperibile.

Se non la trovate da Lidl o se cercate un modello con diverse caratteristiche, tante valide proposte sono disponibili qui: Spazzatrice.

Rimanendo sempre in casa Karcher, potreste trovare interessante il modello S 650 2in1. Costa qualche decina di euro in più ma, avendo due spazzole frontali invece di una soltanto, offre una ampiezza di lavoro maggiore (650 mm). Inoltre, questa specifica versione prevede due distinti set di spazzole, uno per foglie ed altri residui secchi, ed un altro per lo sporco umido.
Quando non in uso si piega il manico e si può riporre anche in verticale per occupare meno spazio.
Gode di un buon apprezzamento da parte degli utenti, con numerose recensioni positive.