Presa multipla elettrica da Lidl, opinioni

Classica ciabatta che permette di sfruttare una singola presa di corrente per alimentare più apparecchi elettrici. Caratteristiche di alcuni dei modelli venduti da Lidl. Prezzi. Opinioni personali e alternative.

Ad oggi in tutte le case si utilizzano tantissimi dispositivi elettrici o elettronici, al punto che le prese a muro disponibili, per quanto appaiano numerose, spesso non sono sufficienti.

In tale scenario possono risultare particolarmente utili le multiprese, chiamate talvolta ciabatte per via della loro forma, le quali permettono di collegare più dispositivi ad una singola presa elettrica.


Presa multipla Lidl
In questo periodo Lidl propone in offerta alcune Prese multiple a marchio Silvercrest. Disponibili in due versioni. Prezzo 5,99 Euro per ogni set.



- 2 pezzi, ciabatta con 3 prese di tipo Schuko, dette anche prese tedesche o Siemens, con due fori per i contatti di fase e neutro, e messa a terra laterale.

- 1 pezzo, ciabatta con 3 prese Schuko e 6 prese tipo C Europea 2 poli.

Entrambe le versioni supportano assorbimenti complessivi per 3680 Watt, fermo restando i limiti delle singole spine/prese.

Interruttore ON/OFF illuminato. Cavo di collegamento alla rete elettrica lungo 1,4 metri.


Opinioni
Periodicamente Lidl propone delle multiprese, da usare in ufficio oppure in casa. Sono prodotti indubbiamente di elevata qualità, spesso con certificazioni in materia di sicurezza, e i prezzi appaiono convenienti, o perlomeno ragionevoli in rapporto a quanto offerto.

Cionondimeno, nel corso degli anni, in famiglia le abbiamo comprate raramente. A nostro avviso sono troppo specializzate, mancano di versatilità, il vero problema è che le prese che mettono a disposizione sono specifiche per determinati scopi, accettano solo alcune spine e non altre, non risultano essere universali.

Tanto per fare un esempio, riferendoci alle prese mostrate e descritte sopra, non sono in grado di accettare le spine tipo L con 3 poli diffusissime in Italia, con fase e neutro ai lati e messa a terra al centro. Nell'immagine qui a destra si vede chiaramente una di questa spine, e molti di voi la riconosceranno sicuramente avendone diverse in casa.

Ebbene, se la presa non prevede il foro atto ad ospitare il pin centrale, semplicemente non possiamo utilizzarla con tali spine.

Non me ne voglia la Lidl, ma il fatto è che Germania e Italia adottano alcuni standard comuni ed altri molto diversi in fatto di elettricità, tutto qui.

In conclusione, si tratta di prodotti sicuramente validi, ma è l'utente che deve in ultima analisi valutare l'opportunità di acquistarli, basandosi sulle proprie specifiche esigenze.


Alternative
Sul mercato possiamo trovare tante altre multi prese, con caratteristiche simili o abbastanza diverse. Numerose proposte in tal senso sono reperibili qui: Presa Multipla.

La multipresa Electraline che vedete qui a destra è veramente Universale. Mette a disposizione 3 prese Schuko compatibili anche con le spine con il polo centrale di messa a terra, ai lati troviamo ulteriori 6 prese bipasso pienamente compatibili con spine C ed L, con o senza pin centrale per la messa a terra. Interruttore On-Off illuminato. Disponibile nei colori bianco o nero, con cavo di collegamento da 1,5 oppure 3 metri.
In casa ne possediamo 3 e le usiamo regolarmente ormai da diversi anni, reputandola un prodotto valido ed affidabile.

Disponibile anche nella versione più piccola con 2 Schuko e 4 Bipasso, oppure in quella con due porte USB per alimentare e ricaricare vari dispositivi elettronici.

La spina di connessione alla rete elettrica è di tipo L, quindi non avete bisogno di disporre di una presa a muro di tipo Schuko.

Se desiderate un maggiore controllo su quale dispositivo elettrico attivare o meno, potreste prendere in considerazione la Ciabatta Extrastar con 6 prese universali, capaci di accettare sia le spine Schuko che le tipo L con 3 poli allineati, con pin grandi o piccoli, con o senza pin centrale per la messa a terra.

Oltre a disporre di un interruttore centrale che accende e spegne l'intera ciabatta, mette a disposizione interruttori separati per ogni presa, in tal modo possiamo scegliere singolarmente gli apparati a cui fornire corrente.
Disponibile nelle versioni da 10A e 16A, con 4, 5 o 6 prese.

A voi la scelta.