Sega circolare ricaricabile X20V Parkside da Lidl

Strumento per il taglio di legno, truciolato, plastica e metalli leggeri. Funzionamento senza fili in quanto alimentato da una batteria al litio. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni sul prodotto.

In questi giorni di offerte dedicate al Fai da Te, possiamo trovare nei negozi Lidl la Sega circolare ricaricabile a marchio Parkside, codice modello PHKSA 20-Li A2.
Prezzo 55,00 Euro.

Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità costruttiva e dei materiali, prova pratica, affidabilità nel tempo.


Alimentata da una batteria al litio da 20 Volt con capacità di 2,0 Ah. Si tratta di una batteria X20V compatibile e pienamente intercambiabile con tutti gli altri strumenti della stessa serie.
Indicazione dello stato di carica mediante 3 led colorati sulla stessa batteria.

Caricabatteria rapido, modello PLG 20 A1, con spegnimento automatico. Effettua la ricarica completa della batteria da 2,0 Ah in soli 60 minuti, ed è ovviamente utilizzabile anche con batterie più grandi (capacità maggiore).

Numero giri a vuoto 3800 al minuto.
Angolo di taglio 0-45°.
Lama a 18 denti, Ø 150 mm, foro lama Ø 16 mm.
Profondità di taglio (nel legno): 0-48 mm a 0°, 0-36 mm a 45°.

Compatibile con lame di uso comune. Meccanismo spindle lock per il bloccaggio del mandrino per una facile sostituzione della lama.



Impugnatura ergonomica. Interruttore di sicurezza on-off con quick stop. Guida laser. Piastra base con supporto per battuta parallela (in dotazione).

Aggancio con adattatore per aspiratore esterno. Chiave a brugola. Manuale di istruzioni utente in più lingue, compreso l'Italiano.

Opinioni
Le recenti batterie al litio forniscono grandi quantitativi di energia, e permettono di realizzare utensili da lavoro che, fino a pochi anni fa, erano esclusivo appannaggio dei motori collegati alla rete elettrica.

L'alimentazione a batteria offre una grande libertà di azione. Si può operare anche lontani da una presa di corrente, e non c'è l'impiccio del cavo elettrico, a tutto vantaggio anche della sicurezza per l'utilizzatore.

Questa sega circolare appartiene alla serie X20V Team, ciò significa che batteria e caricabatteria possono essere usati per altri strumenti della stessa linea, e viceversa.
La batteria in dotazione è da 2,0 Ah, ma volendo possiamo impiegare anche quelle da 3,0 o 4,0 Ah che garantiscono una maggiore autonomia.


Il costo è indubbiamente ragionevole. Buone le garanzie.

Purtroppo si tratta di un prodotto non in assortimento continuo, pertanto al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirlo.

Se non trovate tale sega da Lidl, o se cercate strumenti con caratteristiche diverse, alcune proposte interessanti sono disponibili qui: sega circolare a batteria.

Quella che vedete qui a destra costa indubbiamente di più, ma ha in dotazione una batteria 20V con capacità di 4,0 Ah, il caricabatteria rapido, e motore con velocità fino a 4500 giri/minuto. Dotata di due lame per legno, ma può usare anche quelle per altri materiali. Ha la guida laser, attacco per l'aspirapolvere, guida metallica con righello e battuta parallela, permette di regolare la profondità di taglio e l'angolo tra 0° e 45°. Gode di un buon apprezzamento da parte degli utenti con diverse recensioni positive.

A voi la scelta.