Trovare le farmacie che hanno mascherine e guanti

Trovare le farmacie fisiche che hanno disponibili mascherine chirurgiche e quelle FFP, nonché guanti, gel igienizzanti e termoscanner per misurare la temperatura.

In questo periodo di contagio da coronavirus (Covid-19), gli strumenti basilari per proteggersi sono le mascherine chirurgiche, dette di comunità, e i guanti monouso in lattice o nitrile.



In teoria possiamo acquistarli facilmente nelle farmacie. Peraltro per le mascherine chirurgiche è previsto un prezzo calmierato, fissato a 50 centesimi di euro l'una. Di fatto, però, solo pochi punti vendita le hanno disponibili, e pertanto non è facile trovarle.

Leggi anche: acquistare online mascherine a 0,50€ 


Trovamascherine è un servizio online che permette di individuare su una mappa interattiva le farmacie che dispongono di tali oggetti.

Basta scorrere e zoomare sulla mappa per individuare la zona intorno a noi, oppure cliccare sul pulsante "farmacie vicino a me" per accedere direttamente alla porzione di mappa che ci interessa.

Le farmacie che forniscono dati sulle loro scorte vengono visualizzate con un cerchio diviso in quattro parti, ogni spicchio indica la presenza di mascherine, guanti, termoscanner e gel disinfettanti.

I colori sugli spicchi ci offrono una panoramica immediata sulle quantità disponibili:
- azzurro, scorte elevate
- giallo, modesta disponibilità
- rosa, quasi esaurito
- grigio, prodotto non disponibile


Cliccando poi sul cerchio accediamo ad informazioni maggiormente dettagliate: quantità esatte con data e orario dell'ultimo aggiornamento per: mascherine chirurgiche e FFP (FFP1, FFP2, FFP3), guanti monouso, gel e scanner; nonché nome e indirizzo della farmacia.

Il servizio appare utile e può risultare sicuramente interessante per molte persone. Individuo la farmacia che ha quello che mi occorre, eventualmente la contatto telefonicamente per conferma, quindi mi reco sul posto per l'acquisto.

Tuttavia si tratta di un servizio giovane, e ci sono ancora alcuni aspetti migliorabili.
Mancano tante farmacie, e tra quelle elencate alcune non forniscono dati sulla disponibilità di oggetti, o non li aggiornano in tempi ragionevoli. Inoltre mancano i numeri di telefono per contattarle.

La speranza è che nell'immediato futuro tante farmacie aderiscano all'iniziativa, in tal modo si potrà offrire un servizio sempre migliore al cittadino.

Andrà tutto bene.