Migliore carta per lettering, calligrafia

Non tutte le carte sono uguali quando si scrive a mano, ed in particolare se si sta facendo pratica ed esercizi con il lettering moderno. Alcune sono più rispettose delle delicate punte delle brush pen, e offrono risultati migliori in termini di resa visiva.




Chi è appassionato di Lettering creativo, la bella calligrafia, e utilizza strumenti specializzati quali le Brush Pen oppure le Penne Stilografiche, avrà notato che usare una carta piuttosto che un'altra può fare una grande differenza.

Il primo aspetto da considerare è la resa visiva. La carta deve assorbire il giusto quantitativo di inchiostro, né poco né troppo, in modo che si asciughi in tempi ragionevoli e il bordo delle lettere risulti netto, non sbavato.

Una buona carta non fa trapassare l'inchiostro dall'altra parte, con i dovuti limiti ovviamente. Ciò permette di usare il foglio da entrambi i lati, e non si sporcano gli eventuali fogli sottostanti.

Importante anche la superficie liscia, specialmente se state facendo pratica e non ricercate particolari effetti di ruvidità o trama superficiale.
Se la superficie è liscia la punta delle brush pen scorre molto meglio e tende a rovinarsi meno nel corso del tempo, inoltre la scrittura è più agevole.

Posso usare la classica carta per stampante? La risposta secca e decisa è NO. In molti casi, soprattutto se economica, presenta una superficie ruvida, rovina le punte in breve tempo e assorbe male l'inchiostro.


Carta consigliata per il lettering
Arriviamo quindi a proporre alcuni prodotti validi in tal senso, che offrono prestazioni elevate e talvolta soluzioni specifiche per il Lettering.

In tanti trovano eccezionale la carta Rhodia. Disponibile in blocchi in formato A4, sia nella versione bianca che in quella puntinata (dot paper). Quest'ultima risulta utile per chi, nel fare pratica, vuole avere dei riferimenti per mantenere le giuste proporzioni tra le lettere.
Molto liscia e scorrevole, la grammatura non è elevata (80 g/m²) ma la sua struttura non permette all'inchiostro di passare facilmente attraverso il foglio. Le singole pagine si possono anche staccare per essere usate nella stampante, ma in questo caso saranno un po' più corte dei normali fogli A4.

Straordinario anche il blocco Canson XL Marker, da molti indicato specificatamente per fare pratica di calligrafia. Carta bianca extra liscia, 100 fogli in formato A4 (21 x 29,7 cm).
Leggera e semi trasparente, 70 g/m². Nonostante la grammatura non elevata, è resistente all'acqua, e presenta al suo interno una speciale barriera che evita l'attraversamento da parte dell'inchiostro, sia esso a base di acqua, alcool o altri solventi.


In ogni caso, se vogliamo stampare molti modelli per il lettering scaricati dal web, avremo bisogno di una carta per stampante.

Tante persone considerano valida a tal proposito la carta HP Premium. Ha un costo più elevato rispetto alle risme di fascia bassa, ma la qualità è ben diversa. Presenta una grammatura leggermente superiore (90 g/m² invece dei classici 80 gm²), il punto di bianco è elevato, l'inchiostro trapassa molto meno, e la superficie è liscia, maggiormente rispettosa delle punte delle brush pen. Ovviamente è ottima per stampare mediante laser o getto di inchiostro. La si trova nelle cartolerie più fornite, oppure online.

Altra carta per stampante validissima è la Navigator Presentation con una grammatura di 100 g/m².
Elevato punto di bianco, trattamento superficiale che la rende estremamente liscia e offre un corretto assorbimento dell'inchiostro.
Utilizzabile su tutte le stampanti, e ovviamente come fogli singoli per chiunque voglia scriverci sopra a mano. Certificazioni EU Ecolabel e FSC per la gestione responsabile delle risorse forestali. Disponibile in risme da 500 fogli, nei negozi di cancelleria più forniti oppure online.

Se invece, piuttosto che per la pratica, vi serve una carta di qualità ancora maggiore, adatta ad un prodotto finito da presentare ad altri, potete prendere in considerazione i fogli di carta per calligrafia con varie finiture superficiali, ad esempio goffrata tipo lino, telata, oppure a effetto pergamena, di colore avorio o persino antichizzata.
Tali fogli sono utilissimi per biglietti di auguri realizzati a mano, biglietti di ringraziamento o che accompagnano bomboniere, inviti e molto altro.

Buona scrittura a tutti.