Seghetto ricaricabile 2 in 1 da Lidl

Seghetto elettrico e a pendolo funzionante mediante batteria ricaricabile. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo e opinioni sul prodotto.

In questi giorni di offerte dedicate al fai da te, possiamo acquistare nei punti vendita Lidl un Seghetto ricaricabile 2 in 1 a marchio Parkside, codice modello PSSSA 20-Li A1.

Prezzo 59,00 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, prova pratica e affidabilità nel tempo.


Ciò che contraddistingue tale modello da altri seghetti è la possibilità di operare in due modalità, ruotando la testa con il mandrino su cui è montata la lama:

- classico seghetto alternativo a pendolo, con la lama rivolta verso il basso
- sega a gattuccio, con lama frontale

Blocco porta lama con mandrino a serraggio rapido. Può impiegare lame per metallo e legno, compatibile con entrambe le tipologie attacco (seghetto alternativo e gattuccio).

Alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 20 Volt, a 5 celle e capacità di 2,0 Ah. Caricabatteria rapido (60 minuti). Batteria e caricabatteria sono compatibili e pienamente intercambiabili con tutti gli altri strumenti Parkside della serie X20V Team.

Numero giri a vuoto 0-3000. Corsa della sega 20 mm. Capacità di taglio max 100 mm nel legno, 50 mm nel metallo. Peso compresa batteria 2,1 Kg.

Dotazione: seghetto 2in1, batteria X20V da 2,0 Ah (codice PAP 20 A1), caricabatteria (codice PLG 20 A1), 2 lame per legno e 2 per metallo (Swiss made), pattino (pre montato), manuale di istruzioni utente, pratica valigetta plastica per contenere il tutto.


Opinioni
Strumento sicuramente versatile per via della possibilità di operare in due distinte modalità. In effetti l'idea di ruotare la testa con il mandrino è funzionale, e rende tale utensile maggiormente interessante.

Ovviamente, in base a come lo si usa, cambia anche la tipologie di lame che possiamo e dobbiamo montare, d'altronde l'aggancio delle lame è studiato appositamente per supportare al meglio determinati movimenti e forza applicata.

Le lame si possono comprare nei negozi di bricolage e ferramenta. Talvolta sono in vendita anche da Lidl.

Tante offerte in tal senso sono reperibili qui:
- lame per sega a gattuccio
- lame per seghetto alternativo

Ad esempio, il set della Workpro per sega a gattuccio appare professionale e completo, con ben 32 lame per legno e metalli,con diverse dentature (TPI, numero di denti per pollice).
Godono di un buon apprezzamento da parte degli utenti, che le considerano funzionali e di buona qualità. Il costo per ogni lama è inferiore a un Euro, davvero ottimo.

Per quanto riguarda le lame da usare con la modalità seghetto alternativo, il set mostrato qui a destra ne contiene 25 pezzi con varie dentature, per legno metallo e materiali plastici, in acciaio al carbonio (HCS), acciaio super veloce (HSS) e bimetallo (BIM).

Un assortimento abbastanza vario, con lame impiegabili per tanti compiti diversi.

In conclusione, a nostro personale avviso il seghetto 2 in 1 della Parkside appare nel complesso valido. Conveniente se consideriamo che di fatto si acquistano due strumenti insieme, e che nel set sono compresi caricabatteria e batteria.

In ogni caso, se pensate di averne bisogno, ulteriori batterie X20V si possono acquistare nei supermercati Lidl, peraltro a prezzi molto convenienti.