Spugna cancella sporco, gomma magica da Lidl

Utile per rimuovere macchie, calcare, segni di penne e pennarelli e altro sporco su diverse superfici di casa, con grande efficacia e senza utilizzare detersivi o altri detergenti. Cos'è e come funziona. Recensione con opinioni personali. Prezzo e alternative.

In questo periodo Lidl propone un buon numero di prodotti in offerta dedicati alla pulizia, tra i quali la Spugna cancella sporco a marchio esclusivo W5.

Prezzo di 0,99 Euro per la confezione contenente 2 spugne. Pertanto ogni spugna viene a costare circa 50 centesimi.


Le spugne
Ogni spugna è composta da un doppio strato. La parte bianca è in schiuma melamminica, ed effettua la pulizia vera e propria, penetra profondamente anche nelle scanalature più piccole ed esercita una leggera azione abrasiva. Lo strato arancione è invece più morbido e assorbente, ha principalmente lo scopo di rimuovere i residui prodotti dall'operazione di pulizia.

A cosa servono
Utili per rimuovere da varie superfici macchie di inchiostro, tè e caffè, pastelli a cera e matite colorate, acquerelli, residui di calcare, sporco e grasso, impronte delle scarpe e molto altro.

Come si usano
Inumidire leggermente con della semplice acqua, passare la parte bianca sullo sporco da rimuovere, eventualmente usare il lato arancione per togliere i residui.
Per la pulizia basta la sola spugna con acqua, non è necessario utilizzare saponi o altri detergenti.
Se al termine dell'uso la spugna è sporca, si può tranquillamente lavare e quindi riutilizzare in altre occasioni.

Avvertenze
Non impiegare su superfici laccate, lucide e scure, in quanto potrebbero opacizzarsi. Eventualmente fare prima una prova su un'area nascosta per accertarsi che la superficie non si rovini.


Opinioni e recensione
La schiuma melamminica è presente sul mercato ormai da diversi anni, nota anche come melammina o melamina. Utilizzata inizialmente come isolante, ha trovato poi un più largo impiego come prodotto per la pulizia.

Tale materiale presenta infatti una struttura che, al contrario di quanto avviene per le normali spugne, permette di penetrare e rimuovere lo sporco anche negli interstizi più fini. Inoltre ha un leggero potere abrasivo, che gli dona la capacità di 'cancellare' le macchie.

Ho conosciuto e impiegato con soddisfazione la 'gomma magica' di altre marche e, trovandomi bene, ho deciso di acquistare e usare anche le spugne cancella sporco di Lidl, soprattutto in virtù del costo basso.

Impiegate principalmente per rimuovere scritte di penne, pennarelli, pastelli e altri segni vari da pareti con pittura lavabile.
Ebbene ho avuto risultati sopra le aspettative, i muri sono tornati come nuovi, quando erano appena dipinti, forse anche meglio in alcuni casi in quanto la superficie risulta maggiormente levigata e liscia.

Naturalmente bisogna prestare le dovute attenzioni, capire come usare le spugne al meglio evitando al contempo di fare danni.
Bagnarle solo leggermente, spesso ho trovato utile bagnare anche la superficie da trattare, effettuare movimenti orizzontali e verticali, applicare una pressione adeguata ma non insistere troppo su un singolo punto, altrimenti si rischia di rovinarlo 'grattando' eccessivamente in profondità.


Insomma, è bene fare una certa esperienza. Ho rilevato effettivamente grandi cambiamenti dopo i primi utilizzi, bisogna provare e riprovare, per comprenderne appieno le potenzialità sulle varie superfici e tipologie di macchie.

Dove posso usare la gomma magica?
Segni di penne e matite su pareti con vernice lavabile, pavimenti, sanitari e rubinetteria, porte e finestre, elettrodomestici, piani cottura, cappe e altre superfici della cucina, piastrelle e fughe tra di esse, suole in gomma delle scarpe.
Con particolare attenzione si può usare anche sulla pelle liscia pieno fiore, non scamosciata.

Importante! È bene tenere a mente che tali spugne possono talvolta risultare fin troppo efficaci, specialmente se le usiamo a lungo ed esercitando tanta pressione.
L'ideale è fare delle prove, magari in punti nascosti o comunque non tanto visibili, per vedere gli effetti reali del loro impiego.

Personalmente, ho trovato utile, in taluni casi, tagliare la spugna in 2 o 3 parti, in modo da poterla usare con maggiore comodità.

Tenete conto che la spugna magica si usura con grande facilità. Per trattare una parete con numerose scritte di penne, ho letteralmente consumato due spugne intere.
È bene quindi acquistarne in quantità sufficiente per i lavori di pulizia che dovete svolgere.

Certo è che, quando si impara ad usarle bene, comprendendo anche dove poterle impiegare, i risultati sono straordinari, e lo sto dicendo senza alcuna esagerazione.


Queste vendute da Lidl sono indubbiamente valide e anche economiche. Purtroppo, però, non sono in assortimento continuo, in molti punti vendita appaiono reperibili solo nei periodi di offerta dedicati a tali prodotti.

Se non riuscite ad acquistarle perché l'offerta è finita, sappiate che sul mercato si trovano comunque tante valide alternative. Molte proposte in tal senso qui: Gomma Magica.

Il marchio più noto in commercio, per quanto riguarda la gomma magica, è Mastro Lindo. Le sue spugne sono considerate di ottima qualità e durevoli. Si trovano nei supermercati più forniti, ma talvolta a prezzi abbastanza elevati.

L'offerta che vedete qui a destra permette di farne scorta, acquistandone molti pezzi insieme, ad un costo che è di poco superiore a un euro per ogni singola spugna, quindi molto più conveniente dei piccoli pacchetti da 2 pezzi.

Il prodotto è ovviamente originale, e gode di un vasto apprezzamento da parte degli utenti, con centinaia di recensioni positive.

Buone pulizie a tutti.