Trapano avvitatore Parkside da Lidl

Classico trapano avvitatore, funzionante mediante collegamento con cavo ad una presa elettrica. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo. Opinioni personali.

In questo periodo Lidl propone un buon numero di offerte dedicate al fai da te, tra i quali alcuni utensili elettrici come il Trapano avvitatore che andiamo a descrivere di seguito.

A marchio Parkside, codice modello PNS 300 A1.
Prezzo 24,99 Euro. Disponibile unicamente nei periodi di promozione dedicati a tale prodotto.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS per qualità, sicurezza e affidabilità.


Alimentato da rete elettrica. Massima potenza assorbita 300 Watt. Motore con trasmissione a 2 marce. Numero di giri a vuoto 0-400 al minuto alla 1° velocità, 0-1600 alla 2° velocità.

La regolazione fine della velocità di rotazione avviene mediante la pressione sul pulsante di accensione.

Anello con cui selezionare tra 22 livelli di coppia per avvitare, più la posizione per forare. Coppia massima 40 Nm. Rotazione destra/sinistra.

Mandrino smontabile facilmente per usarlo sia con le punte da trapano che i bit per avvitatore. Serraggio facilitato Spindle Lock, può ospitare punte con diametro massimo di 10 mm.

Morbida impugnatura antiscivolo. Ha in dotazione una punta Bit da 50 mm. Cavo di collegamento lungo 5 metri.

Opinioni
Il più classico dei trapani, con in più la possibilità di smontare il mandrino principale per usarlo come avvitatore. La potenza non è elevatissima ma risulta adeguata per molti compiti, e comunque è in linea con altri trapani della stessa fascia e tipologia.


Funziona con collegamento alla rete elettrica, pertanto per usarlo è necessario trovarsi nei pressi di una presa di corrente.

Ciò che può apparire come un limite, ovvero il cavo, rende però i trapani elettrici immediati, sempre pronti all'uso, non c'è bisogno di preoccuparsi di ricaricare la batteria, o il rischio di trovarla scarica nel momento in cui ci serve.

Il prezzo è buono, così come le garanzie. Prodotto semplice ma valido e funzionale.

Se non lo trovate da Lidl perché esaurito o perché l'offerta è terminata, potete prendere in considerazione il Trapano Avvitatore Herzo mostrato qui a destra. Anch'esso con motore elettrico da 300W e doppia marcia per la velocità, 23 livelli di coppia (coppia massima 35 Nm) ed uno per forare. Mandrino autoserrante per ospitare punte con diametro dell'albero fino a 10 mm. Costa un pochino di più. Gode di un buon apprezzamento da parte degli utenti.

Se invece desiderate una maggiore libertà di azione, potreste preferire la comodità di un modello a batteria. Trovate molte proposte in tal senso qui: Trapano avvitatore ricaricabile.

Il modello della TECCPO che si vede qui a destra, appare completo e molto interessante sotto il profilo tecnico. Ha in dotazione 2 batterie al litio da 18V e 2Ah di capacità. Offre inoltre la funzione di percussione per forare più facilmente materiali duri. Momento torcente (coppia massima) 60 Nm. Caricabatteria rapido da 30 minuti. Mandrino autoserrante, ospita punte con diametro fino a 13 mm.
La confezione comprende numerosi accessori: punte per forare, bit per avvitare, albero flessibile per raggiungere punti difficili, e il gancio per cintura.

A voi la scelta.