Lampada Led per scrivania da Lidl

Lampada da scrivania avanzata e ricca di funzioni. Duplice fonte di illuminazione, regolazione dell'intensità e temperatura di colore, porta USB. Caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costa. Recensione con opinioni personali.


Lampada Led scrivania LidlIn questi giorni Lidl propone diverse offerte relative ai prodotti per ufficio, tra i quali una Lampada Led per scrivania a marchio esclusivo LivarnoLux.

Prezzo 34,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.

Di design moderno, offre due fonti di luce, una principale maggiormente direzionale, l'altra perlopiù decorativa.
Il pannello dei comandi nella parte frontale è composto da una manopola e diversi pulsanti a sfioramento.


La lampada principale è montata su un braccio flessibile per adattarsi alle diverse esigenze di utilizzo. Potenza max 5,7 Watt. È dimmerabile, possiamo infatti regolarne la potenza agendo sulla manopola. Inoltre, con un apposito pulsante si può scegliere la tonalità di colore della luce emessa:
- calda (3000 K)
- neutrale (~4500 K)
- fredda (6500 K)

La lampada secondaria si trova invece alla base ed è a forma circolare, un anello di led con potenza complessiva di 2,8 Watt. Possiamo scegliere l'intensità su 3 livelli, ed il colore in 4 varianti: bianco, blu, rosso e verde. Può rendersi utile anche come luce notturna.

La lampada offre inoltre una porta USB che permette di alimentare o ricaricare apparati mobili quali telefono cellulare, smartphone e tablet.

Caratteristiche
Si alimenta da una presa elettrica, trasformatore con 1,6m di cavo. Porta USB 5V 1A. Altezza massima circa 63 cm se completamente estesa. Diametro della base 18 cm. Flusso luminoso max 840 Lumen. Potenza complessiva assorbita 17 Watt.


Recensione e opinioni
Ormai da tempo volevo sostituire la mia, fin troppo vecchia, lampada. Finalmente, con questo modello della Lidl, ho trovato qualcosa che risponde perfettamente alle mie esigenze.

La luce principale è potente, almeno per essere una lampada da scrivania. Se la dirigo verso il soffitto, in qualche misura riesce a illuminare l'intera stanza, non come il lampadario certo.

Il fatto di poter cambiare la temperatura di colore appare come una cosa utilissima. Io ad esempio, preferisco la luce calda quando leggo dei libri o se voglio una illuminazione non aggressiva per rilassare gli occhi, la luce neutra è ottima per scrivere o se voglio svolgere dei piccoli lavori di artigianato.

Discorso ben diverso per la luce fredda. Sinceramente non l'ho mai amata, ma in questo caso appare fin troppo tendente all'azzurro, oltremodo fastidiosa.

Nota curiosa: solitamente i led offrono la migliore resa, in termini di potenza luminosa, con la luce fredda. In questo caso invece, la luminosità massima si ottiene con la luce naturale, le modalità con luce calda e fredda sono di gran lunga inferiori per quantità di lumens emessi.

La manopola per dimmerare la luce principale è indubbiamente comoda, ma devo segnalare che il suo minimo non è poi così tanto basso.

Bisogna poi fare l'abitudine con i pulsanti a sfioramento, basta toccarli leggermente perché vengano azionati. Cionondimeno, non essendo meccanici, e quindi praticamente senza usura, mi aspetto una durata elevatissima.


In conclusione, questo prodotto appare nel complesso davvero pregevole. Certo non costa poco, ma basta solo guardarla e toccarla quando si tira fuori dalla scatola, per rendersi conto di quanto sia ben realizzata, e poi usarla anche solo poche ore per amarla appieno. Assolutamente consigliata.

Alternative
Questa lampada è comunque un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, ciò significa che al di fuori del periodo di promozione sarà difficile reperirla.

Ad ogni modo, se non c'è da Lidl, sappiate che in commercio si possono trovare delle buone alternative, magari con diverse funzionalità ma comunque interessanti. Tante proposte in tal senso qui: Lampada da scrivania.

Il modello che vedete qui a destra permette di scegliere la temperatura di colore su 5 livelli, da luce calda a fredda, passando ovviamente per varie tonalità intermedie.
Intensità luminosa regolabile su 10 livelli. Luce rispettosa degli occhi in quanto senza radiazione ultravioletta. Struttura in lega di alluminio, braccio pieghevole con 2 snodi, a 90° sulla base e 180° nella parte superiore. Anche questa offre una porta USB per caricare e alimentare vari apparati elettronici.

Se pensate di aver bisogno di una maggiore potenza, allora potreste prendere in considerazione la Lampada Neatfi da ben 2200 lumen, intensità luminosa dimmerabile su 4 livelli. Si fissa al bordo sella scrivania o a altri supporti mediante un morsetto. Bracci pieghevoli di ampia portata.

La stessa azienda produce anche lampade con led anulari per minimizzare i riflessi, e lente bifocale per ingrandire il punto illuminato. Perfette per lavori di precisione.

A voi la scelta