Lidl non venderà più prodotti Parkside?

È ormai diverso tempo che circolano in rete voci relative al fatto che, in futuro, gli articoli a marchio Parkside, non saranno più venduti da Lidl, e che tale catena di supermercati preferirebbe invece vendere strumenti di altre marche. Si tratta di verità oppure è solo una bufala?

Sembra che tale voce sia stata inizialmente alimentata dalla carenza, nei volantini, di offerte relative a prodotti di tale marchio, unita alla presenza invece di oggetti Black+Decker (ex Black & Decker) e di altre aziende produttrici di elettro utensili.


Voce che è stata poi ripresa da diversi profili Facebook, siti web e video su Youtube, e la cui diffusione ha destato preoccupazioni negli estimatori degli strumenti Parkside.
In futuro come si farà ad acquistare i ricambi, le batterie da 12V o 20V, le lame per le seghe, e così via?

Ebbene, vediamo di fare un po' di chiarezza. In realtà noi siamo convinti che tali voci sono prive di fondamento, e che potremo comprare prodotti Parkside direttamente nei negozi Lidl ancora per molto tempo.
Nel seguito alcuni dei motivi che ci lasciano pensare ciò.

Non ci sono conferme ufficiali.
Solo voci che periodicamente rimbalzano di qua e di la, ma nessuna reale autorevolezza. Qualcuno sostiene di averlo sentito da chissà chi ai piani alti della Lidl? Probabilmente vi sta solo prendendo in giro.

PARKSIDE È LIDL
Non si tratta di una qualunque azienda indipendente, bensì un marchio di Lidl relativo ad utensili ed accessori per hobby e lavori fai da te. Al pari di altri marchi, sempre di Lidl, ma dedicati a settori diversi: Silvercrest relativo ai prodotti per la casa, Ernesto di articoli per la cucina, Florabest per il giardinaggio, Powerfix per gli utensili, e così via. Insomma, Parkside è solo un marchio di Lidl, punto.


Parkside è vivo e vegeto
Regolarmente vengono proposti strumenti aggiornati, con migliorie o completamente nuovi. Peraltro alcuni oggetti vengono esauriti nei singoli punti vendita in breve tempo. Segno che l'interesse da parte degli utenti è alto, e che l'attività di chi cura tale marchio è elevata. Nessun abbandono.

La disponibilità di prodotti Parkside varia nel tempo
Qui entra in gioco la particolare politica di vendita con le offerte settimanali di Lidl. Molti prodotti non food divengono disponibili dal primo giorno di offerta, e rimangono tali fino ad esaurimento scorte, di solito dopo pochi giorni, dopodiché non li si trova più fino alla prossima promozione che li riguarda, magari dopo mesi o addirittura un anno.

Naturalmente le offerte cambiano nel corso del tempo, adattandosi alle esigenze dei clienti. Ad esempio: tagliaerba e motosega saranno proposti solo in una o più settimane in primavera, e forse anche in autunno. Di contro, nei periodi di novembre e dicembre avremo più proposte con prodotti natalizi, e meno offerte sugli articoli per il fai da te. Quindi è normale che in alcuni periodi dell'anno si vedano meno utensili Parkside sul volantino delle offerte.

Lidl ha sempre venduto oggetti di altre marche
Non è un mistero che Lidl proponga periodicamente articoli di altre aziende, talvolta anche in concorrenza con gli oggetti a marchio proprio. D'altronde è un buon modo per espandere e variare la propria offerta.
Se ci pensate bene, anche nei supermercati classici si trovano sia prodotti a marchio proprio che quelli di aziende note. Parlando di generi alimentari, un esempio è la pasta Esselunga e quella Barilla, non c'è nulla di strano in ciò.

Insomma, in conclusione, crediamo si possa affermare che gli estimatori dei prodotti Parkside possano dormire sonni tranquilli. Davvero non c'è di che preoccuparsi.

Buon lavoro a tutti con gli strumenti Parkside.