Set per scrittura e calligrafia da Lidl

Set per la scrittura in bella calligrafia con pennini ad intinzione, completo di inchiostro, carta su cui scrivere, buste, ceralacca e timbro per sigillarle. Opinioni sul prodotto, quanto costa, alternative.

Set scrittura calligrafia LidlIn questi giorni Lidl propone diverse offerte dedicate alle belle arti e agli hobby artistici in generale, tra le quali un Set per scrittura a marchio Crelando.
Prezzo 9,99 Euro.

Molto bella la confezione a cofanetto somigliante ad un libro con copertina rigida di elevato spessore, e vani interni separati per mantenere i vari elementi in modo ordinato.


Questo il contenuto del set:
- cannuccia porta pennino
- 5 pennini per scrittura e disegno
- boccetta di inchiostro da 15 ml
- ceralacca color oro con stoppino integrato
- timbro per ceralacca
- 10 fogli bianchi spessorati di buona qualità
- 10 buste
- brochure con manuale di istruzioni ed esempi di calligrafia

30 pezzi in totale. C'è in pratica tutto quanto serva per scrivere delle bellissime lettere, imbustarle e chiuderle con un sigillo in ceralacca.
Opinioni
Un set per calligrafia permette di esercitarsi con la 'scrittura di una volta', bella e ricercata, con volanate artistiche e tratti di diverso spessore, sfruttando pennini più o meno flessibili che in qualche modo ricalcano i modi di scrivere antichi con piuma, pennini ed inchiostro nel calamaio.

Il set appare abbastanza completo, almeno per chi si cimenta per le prime volte con tale arte. Adatto per prendere dimestichezza con la bella scrittura, conoscere alcuni stili di base e soprattutto sperimentare.

La fornitura di pennini appare variegata, ci sono quelli classici per la scrittura calligrafica standard o per il disegno, come pure quelli Staub Nib, con punta piatta (mozzata), per stili in cui è richiesta una maggiore variazione tra lo spessore dei vari tratti.


Tenendo conto della dotazione, il prezzo proposto da Lidl appare indubbiamente buono. Conto di ricomprarlo nei prossimi giorni, e usarlo a fondo per farne una completa recensione.

In ogni caso si tratta di un prodotto non in assortimento continuo, pertanto, al di fuori del periodo di offerta che lo riguarda, sarà difficile reperirlo da Lidl.

Fortunatamente sul mercato si trovano tante valide alternative, molte proposte in tal senso sono disponibili qui: Scrittura calligrafica.

Ad esempio, il set mostrato qui a destra contiene un porta pennino in legno e ben 11 pennini per scrivere in diversi stili, nonché una boccetta di inchiostro. Ottimo per se stessi o per un regalo, gode di un vasto apprezzamento da parte degli utenti.
Disponibile anche in un kit più ampio con 2 penne e 5 flaconi di inchiostro in diversi colori.

Volendo qualcosa in più si può optare per il Set Mont Marte mostrato qui a destra (si, si chiama proprio così). Prevede 4 penne stilografiche che funzionano come altrettanti corpi per i pennini, quindi si può passare da uno stile di scrittura all'altro senza dover smontare tutto ogni volta. Inoltre le penne funzionano con cartucce in formato standard, o con il converter fornito nel set, quindi si ha una elevata autonomia di scrittura senza dover continuamente intingere il pennino nel calamaio di inchiostro. 20 cartucce in dotazione. Pennini extra fine, fine, medium, broad ed extra broad.

A voi la scelta, buona scrittura a tutti.