Filo di saldatura con anima decapante da Lidl

Detto anche Filo Animato, fondamentale per l'impiego con le saldatrici a filo che non utilizzano una bombola come fonte esterna di gas protettivo, ovviamente è perfetto anche per la saldatrice a filo proposta periodicamente da Lidl.

Filo animato decapante per saldatura

In questi giorni nei negozi della catena Lidl possiamo trovare dei rotoli (rocchetti) con fili di saldatura dotatati di anima decapante.


A marchio Parkside, hanno al loro interno delle sostanze chimiche che, al momento dell'uso, formano un gas di protezione per il bagno di saldatura.

Ogni rocchetto pesa 450 grammi e ha un costo di 3,99 Euro.

Disponibili in diversi spessori (diametro):
- 0,6 mm, lunghezza 238 metri, codice PSFD 0.6 A1
- 0,8 mm, 142 metri, codice PSFD 0.8 A1
- 0,9 mm, 118 metri, codice PSFD 0.9 A1
- 1,0 mm, 100 metri, codice PSFD 1.0 A1

Opinioni
Come già detto, il filo con anima decapante è fondamentale per le saldatrici a filo senza gas, comprese quelle vendute da Lidl, ma è ovviamente compatibile con i modelli di molte altre marche.

Le bobine sono in un formato standard con peso di 0,45 Kg, quindi ben si adattano anche alle macchine in cui il vano porta rotolo è di ridotte dimensioni.

Davvero ottimo il prezzo, difficile trovare in giro qualcosa di valido che costi meno. Purtroppo però, sono disponibili quasi esclusivamente durante il relativo periodo di offerta, al di fuori del quale saranno di difficile reperibilità.

Parlando di alternative, alcune buone proposte in tal senso le potete trovare qui: Filo animato no gas.
I prezzi appaiono più alti, ma in molti casi si tratta anche di bobine più grandi, con peso intorno al chilo, e conseguentemente una maggiore quantità di filo.

Attenzione, controllate sempre che si tratti di filo animato, e quindi idoneo all'impiego con saldatrici senza gas.